download (8)

AVG Technologies, l’ azienda che produce software per la sicurezza informatica, qualche settimana fa ha pubblicato sul Play Store la sua ultima applicazione per “l’ottimizzazione delle prestazioni di smartphone e tablet e l’aumento della durata di batteria”, ossia TuneUp.

AVG TuneUp mette a disposizione, in un’interfaccia molto intuitiva, una serie di utility semplici da usare come funzionalità di disattivazione delle attività, risparmio energetico, gestione dello spazio di archiviazione e monitoraggio dell’utilizzo dei dati.

 

Ecco, le caratteristiche in modo dettagliate:

Consumo batteria:
→ Prolungamento della durata della batteria: è possibile impostare un avviso che indica che la batteria è in esaurimento, in modo da poter disattivare specifiche funzioni per risparmiare energia.

→ Monitoraggio del consumo energetico di app, utilità e servizi.

→ Opzioni di risparmio energetico: elenca le utilità e i servizi che consumano di più e consente di scegliere quelli da disattivare o modificare per risparmiare energia.

 

Disattivazione attività:
→ L’esecuzione di numerosi servizi e app può influire sulla stabilità e la velocità del dispositivo. Disattivazione attività elenca giochi, utilità, servizi e app attivi nel dispositivo, indica la quantità di memoria utilizzata da ognuno, il tempo di attività e consente di selezionare le app che non si desidera eseguire, in modo da liberare spazio di memoria e accelerare le prestazioni del dispositivo.

 

Utilizzo dati:

→ Non sarà più necessario preoccuparsi della quantità di dati utilizzata impostando avvisi per i dati su rete mobile. AVG TuneUp visualizzerà una notifica quando si sta per raggiungere il limite.

→ È possibile visualizzare un’analisi dell’utilizzo dei dati per ogni app, la quantità totale di dati utilizzati e la quantità rimanente prima che vengano addebitati costi aggiuntivi. Gli avvisi possono essere personalizzati in base alla dimensione dei dati, alla frequenza di utilizzo, alla data di avvio e alla soglia di avviso.

 

Utilizzo spazio di archiviazione:
→ Quando si dispone di poco spazio nel telefono, è utile sapere quali app sono installate, in modo da poter liberare spazio per le attività realmente necessarie.

→ In tutti i dispositivi sono presenti app che non vengono più utilizzate o in esecuzione in background a insaputa dell’utente. Se si verificano spesso arresti anomali, è consigliabile eliminare le app non necessarie per migliorare le prestazioni del dispositivo.

→ Monitoraggio dello spazio di archiviazione: è possibile sapere quanto spazio si sta utilizzando e quanto ne rimane sulla scheda SD e nella memoria interna, con un elenco di tutte le app e le utilità presenti nel telefono e il relativo utilizzo di spazio. È sufficiente eliminare le app che non si desidera più utilizzare per liberare spazio per quelle necessarie. È anche possibile spostare le app dalla memoria interna alla scheda SD.

AVG TuneUp potrete scaricarlo gratuitamente sul Play Store ed è compatibile con Android 2.1 o versioni superiori.

Articolo precedenteSymantec: “iOS più debole di Android, e la piattaforma Google viene attaccata
Articolo successivoUnified Remote: trasforma lo smartphone in un telecomando per pc