qrcode android

Volete creare un Qr-Code utilizzabile su tutti gli smartphone o tablet Android? Niente di più semplice grazie ai vari servizi online. Andiamo a scoprirli insieme…

Innanzitutto cos’è un Qr-Code?

Un Codice QR Quick Read (in inglese QR Code)[1] è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D)[2], ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Nell’ultimo periodo sta venendo molto utilizzato e proprio per questo motivo esistono delle applicazioni dedicate per Android (QR-Droid, QuickMark, ecc…) che consentono di leggerlo grazie alla fotocamera posteriore. E se volessimo creare un Qr-Code partendo da 0? Basta utilizzare uno dei servizi online gratuiti come quelli descritti in basso:

Servizio online molto semplice ed intuitivo! Una volta connessi alla pagina Web possiamo generare un Qr-Code partendo o da un link o da un testo oppure da un link preferito. Una volta inserito il testo sarà sufficiente premere il tasto “Crea codice Q” per generare il codice. Possiamo salvare l’immagine a destra oppure ottenere un codice html da inserire nel nostro sito. Il risultato sarà come quello che potete vedere in basso:

qr

Funziona come il precedente ma è molto più completo! Permette di generare qr-code partendo da link, testi, numeri di telefono, sms o contatti. Permette anche di creare dei qr-code statici oppure dinamici. Il risultato sarà come quello visualizzato in basso:
QRCode

Uno dei migliori servizi per la creazione di Qr-Code! Permette di inserire i codici in immagini e personalizzarli come si vuole! Peccato che il servizio gratuito ha molte limitazioni e bisogna pagare per generare dei codici senza pubblicità. Il risultato potete vederlo in basso:

Visual_QR_DO_NOT_RESIZE_BELOW_25mm

In basso trovate i badge delle applicazioni per l’utilizzo dei qr-code con Android:

[app]la.droid.qr[/app]

[app]tw.com.quickmark[/app]

Articolo precedente[Video] Recensione completa Zopo ZP810 HD Dual Sim, quadcore
Articolo successivoVi mostriamo il tablet Android più diffuso al mondo