Android-vs-Windows-phone-7

Nel periodo dicembre-febbraio la quota degli smartphone a livello globale e negli Stati Uniti che hanno avuto il maggior incremento di vendite sono stati Android e Windows Phone, secondoWorldpanel Kantar.

BlackBerry ha visto diminuzioni significative nell’interesse dei consumatori e iOS rimane  abbastanza stabile nella maggior parte dei mercati. La cattiva notizia per BlackBerry è che ha visto il suo smartphone in declino anche nel Regno Unito, dove ha lanciato il BB10 (BlackBerry10) e il suo nuovo hardware alla fine di gennaio.

Nuova immagine

Windows Phone non è davvero una minaccia per iOS o Android, che continuano a dominare in tutti i mercati, ma si è allontanato, rimanendo al terzo posto, da BlackBerry e Symbian. Negli Stati Uniti, Windows rappresentava il 4,1% delle vendite di smartphone nel trimestre terminante a febbraio 2013, rispetto al 2,7% del trimestre dell’anno scorso. BlackBerry, invece, rappresenta solo lo 0,7% delle vendite di smartphone negli Stati Uniti, secondo Kantar, in calo dal 3,6% nello stesso periodo nel 2012.

screen-shot-2013-04-01-at-9-27-03-am

Nel Regno Unito, BlackBerry è scivolato dal 16,8% a solo il 5,1% delle vendite nello stesso periodo del 2013. Con un calo di ben 11,7 punti percentuali, durante un periodo che comprende un intero mese di vendite del BB10BlackBerry stessa ha dichiarato di aver spedito 1 milione di dispositivi per il suo primo quarto fiscale, che ha incluso anche il lancio del BB10 in Canada e nel Regno Unito, ma quando pressata su quanto, di questa cifra, rappresentata vendite effettive, i dirigenti hanno rivelato che si trattava di un numero tra i due terzi e i tre quarti di quel milione.

Leggi anche:  Geekbuying, per San Valentino sconti spaziali: la nostra selezione

La crescita di Android è stata forte in tutti i mercati con aumenti in Gran Bretagna, Germania e Messico. E, mentre, iOS rimane relativamente stabile, sia pure con piccole riduzioni, non sta perdendo terreno significativo rispetto alla concorrenza: Android sta mangiando lo spazio perso da concorrenti come Symbian, che nella maggior parte dei casi è in diminuzione maggiore rispetto a BlackBerryBlackBerry ha più da perdere, però, dal momento che Symbian non è più sviluppato. Vedremo, nei prossimi mesi, se l’implementazione graduale a livello mondiale del BB10 può invertire alcune delle perdite riportate da Kantar.

via