confronto

 

Dimensione e peso.

Grande è bello. Questo è il messaggio che stiamo ricevendo nel corso degli ultimi anni e i produttori di smartphone sembrano cercare di superarsi a vicenda. Il Galaxy S2 ha avuto un impatto abbastanza decente, l’S3 è ancora più grande.

Con l’S4 siamo arrivati a 5 pollici anche se le dimensioni rispetto all’S3 non sono variate molto, anzi l’S4 è addirittura più sottile con i suoi 140,1 x 71,8 x 7,7 mm e 138 g di peso. L’S4 è di certo in buona compagnia con il Sony Experia Z con i suoi 146 g di peso e dimensioni di 139 x 71 x 7,9 mm, con l’HTC One 137,4 x 68,2 x 9,3 mm per 143 g e il Nokia Lumia 920 130 x 70,8 x 10,7 mm e 185 g di peso. L’iPhone 5 è il più piccolo con 112 g di peso per 123,8 x 58,6 x 7,6 mm.

Display.

Il Galaxy S2 è dotato di un display Super AMOLED Plus con colori molto brillanti, mentre per l’S3 Samsung ha optato per un display solo Super AMOLED da 4,8 pollici. Con il Galaxy S4 il display è ancora Super AMOLED da 4,99 pollici Full HD 1920 x 1080 con una densità per pixel molto elevata 441 ppi. L’iPhone 5 è dotato di un LED-backlit LCD IPS da 4 pollici che è grande per alcuni, ma troppo piccolo per altri e con una densità di 326 ppi. Nokia Lumia 920 ha un display con 332 ppi, con un più ampio da 4,5 pollici anch’esso un LCD IPS. Il Sony Xperia Z tiene il passo, ha un display TFT che è sorprendente e un incredibile 441 ppi, su 5 pollici, ma il display può apparire sbiadito da diverse angolazioni.

Quello da battere qui è il display dell’HTC One con il suo Super LCD3, schermo da 4,7 pollici e 469 ppi.

Fotocamera.

Uno degli aspetti fondamentali nell’acquisto di un nuovo device è la fotocamera. L’S3 è dotato di una delle migliori con i suoi 8 megapixel, l’S4 ora ne monta una da 13 Mp e una frontale da 2 Mp. L’iPhone 5 e il Nokia Lumia 920 montano una fotocamera da 8 Mp, l’Experia Z da 13 come l’S4. Ma la dimensione non è tutto, se confrontiamo il misero 4Mp dell’HTC One sembra quasi ridicolo come confronto rispetto alle fotocamere degli altri dispositivi, ma la fotocamera ha la tecnologia Ultrapixel, e si vede che il numero di pixel non ha quasi alcuna rilevanza rispetto ad altri aspetti.

Processore e la memoria

Naturalmente, tutto questo non fa alcuna differenza se nei device non c’è abbastanza potenza. L’S3 era super fluido, anche se a volte andava un po’ lento, fino all’arrivo di Jelly Bean 4.1.2. Per quanto riguarda l’S4, dimenticate dual-core, dimenticate quad core. Il Galaxy S4 ha uno sconcertante processore OTTO Core 1.6GHz Exynos. È più grande del quad-core Exynos 1.6GHz offerto nel Galaxy Tab 8, ma è ovviamente dello stesso DNA!

Completano la serie 2 GB di RAM, che al momento è la norma. È il doppio della RAM che si trova sull’iPhone 5 dotato di un processore dual-core da 1,2 GHz.

Le specifiche dell’S4 fanno impallidire rispetto alla concorrenza – almeno sulla carta. Dobbiamo dire che non sempre un numero maggiore di core o di velocità nominale del processore è poi corrisposto ad una esperienza d’uso migliore.

Sony ci offre un quad-core da 1,5 GHz con chip Krait e una memoria RAM da 2 GB. Lumia 920 di Nokia ha 1 GB di RAM e processore Krait dual-core, come l’iPhone.

In effetti, il livello più alto dopo l’S4 è il recente HTC One che è quad-core 1,7GHz Krait e 2 GB di RAM.

Batteria.

Abbiamo da tempo superato i giorni in cui le batterie duravano tutta la settimana (bei tempi) ora, un giorno è il massimo a cui arriva un moderno smartphone. Il problema è quando non dura neanche un giorno intero.

Samsung_Galaxy_S4_review_15-900-90

L’S4 racchiude una batteria removibile da 2600 mAh, contro i 2100 dell’S3. La batteria dell’S4 rende quella dell’iPhone 5, 1400mAh, irrisoria, i proprietari di iPhone vi diranno che come durata è decente, il che sottolinea ancora una volta quanto il sistema operativo abbia un ruolo fondamentale. Sull’HTC One la batteria è 2300mAh. Per quanto riguarda il Lumia 920, che viene fornito con una batteria da 2000mAh, mentre l’Xperia Z è dotato di una batteria da 2330 mAh.

Anche qui occorre porre l’attenzione non tanto sulla dimensione, che è sicuramente importante, quanto su come la batteria è gestita dal sistema operativo e in questo gli otto core dell’S4 dovrebbero servire allo scopo, ma questo potremo saperlo solo dopo averlo testato.

Sistema operativo.

Il sistema operativo è Andoid Jelly Bean per tutti i top gamma presi in considerazione, tranne, ovviamente, per iPhone. Questo però non vuol dire che gli smartphone analizzati siano tutti uguali, anzi! Forse uno dei punti di forza dell’S4 sono proprio le novità introdotte da Samsung quali l’eyetracking, S Health, Air View, Air Gesture, Drama Shot, Smart scroll, S Translator solo per citarne alcune.

L’iPhone 5, il Nokia Lumia 920, l’Xperia Z, l’HTC One hanno ognuno i propri punti di forza ma non sono confrontabili sotto questo punto di vista con l’S4.

Forse solo l’HTC One avrebbe potuto grazie al led IR (funziona come telecomando) che però è stato montato anche sull’S4, quindi non più esclusiva del OneSamsung TouchWiz, nel frattempo, sembra sempre più colorata e innovativa.

La domanda è il Galaxy S4 sarà il primo ad abbandonare Jelly Bean per Key Lime Pie? E questo farà la differenza per te? Se la risposta è affermativa l’S4 fa per te.

via

Articolo precedente[Video] Galaxy S4 contro Galaxy S III, HTC One e iPhone 5
Articolo successivoGalaxy S2 arrivato l’aggiornameto a Jelly Bean 4.1.2 per Tim e Wind