HTC ONE è ormai prossimo all’arrivo in Europa (HTC ONE: arrivo in Europa il 14 Marzo) a cavallo dell’altro, tanto atteso, top gamma Samsung Galaxy S IV.

Cerchiamo di chiarirci le idee riguardo alcune caratteristiche di HTC ONE e Sense 5 rispondendo a dieci domande che potreste esservi fatti, in parte o in toto, sul nuovo top gamma HTC.

Iniziamo:

1. Devo usare per forza BlinkFeed?

Assolutamente no. Non è necessario usarlo se non si desidera. Basta non aggiungergli alcun feed, e non farà nulla.

BlinkFeed: su un’unica schermata viene eseguito lo streaming live di tutti i tuoi contenuti preferiti. Se è in corso un’attività, la vedi riprodotta sulla schermata home.

2. C’è solo una schermata iniziale? Posso aggiungerne altre?

Certo! Per impostazione predefinita, c’è solo una schermata. Però è possibile aggiungere fino a cinque screen nella schermata Home. Andare in “Personalizza home screen” – dalla sezione “Personalizza” delle impostazioni o premendo a lungo un’area vuota sulla Home screen – e poi basta cliccare su “aggiungi screen”.

È quindi possibile scegliere quale Home screen impostare come predefinito quando si preme il tasto home, oppure è possibile rimuovere le schermate indesiderate.

3. Questa app drawer sembra un po’ strana. Come funziona?

Probabilmente non siamo abituati a vedere l’orologio e il widget meteo attaccati alla parte superiore dell’app drawer. Sfogliando verso il basso scomparirà. Un’altra cosa strana è che le applicazioni sono in una configurazione 3×4 (diventerà 3×3 scorrendo verso il basso fino a far scomparire il widget dell’orologio).

Inoltre: le cartelle! Proprio sotto il widget dell’orologio c’è una linea di icone. All’estrema sinistra dell’app drawer – abbiamo “personalizzazione”, “ordine alfabetico” o “più recente”. In caso di visualizzazione personalizzata, è possibile sovrapporre le applicazioni una sull’altra per creare delle cartelle conteneti le apps sovrapposte. Se manca qualcosa passare alla visualizzazione alfabetica e trovarla in questo modo. Si noti inoltre che se un app è ancorata nella parte inferiore dello schermo, non verrà visualizzata nell’app drawer.

4. Che cosa fa il pulsante HTC nella parte inferiore del telefono?

Un bel niente, perché è solo un logo. Non è un pulsante.

5. Come faccio ad aprire l’elenco delle applicazioni recenti? (Aka multitasking)

Toccare due volte il tasto home e vedrai una griglia 3×3 di applicazioni aperte. Per chiudere un’applicazione, basta dare un colpetto verso l’alto con le dita.

6. E per quanto riguarda Google Now?

Tenere premuto il tasto home sull’HTC One per arrivare a Google Now.

7. Mi manca l’icona HTC del widget dell’orologio. Posso tornare indietro?

Si, è disponibile un widget Home screen. È come se avessi il nuovo, elegante widget ovunque.

8. C’è un led di notifica?

Certo! È nascosto nella fila inferiore, sul terzo foro da sinistra, nell’altoparlante superiore.

9. Posso personalizzare la schermata di blocco?

Proprio come nelle versioni precedenti di Sense, si può scegliere se avere un wallpaper di sfondo, uno schema “produttivo”, con notifiche e promemoria del calendario, un foto album o un lettore musicale, oppure si può scegliere di non avere la schermata di blocco.

I collegamenti alle applicazioni sono asserviti a qualsiasi applicazione si è agganciata alla parte inferiore dello schermo.

10. Gli altoparlanti sono buoni?

Per uno smartphone si. Avrete bisogno di avere Beats Audio acceso (e lo è di default) per ottenere il pieno effetto. Non sostituiscono un altoparlante esterno vero e proprio, ma non sarà imbarazzante riprodurre l’audio dal tuo telefono cellulare.

 

 

Articolo precedenteIpnosi Regressiva: l’app android che puo aiutarci a ricordare le nostre vite passate
Articolo successivo[Libri] Linwood Barclay: Non voltarti indietro