play store

 

Google ha rimosso la possibilità di visualizzare solo le applicazioni acquistate in Play Store qualche tempo dopo il rilascio di Ice Cream Sandwich. Invece di visualizzare le applicazioni acquistate, la sezione “Le mie App” fornisce un elenco di tutte le applicazioni installate sul dispositivo Android.

Google ha rilasciato la nuova versione del Play Store, che ha permesso di rimuovere manualmente le applicazioni gratuite della sezione “Le mie App“. Ma anche in questo caso, se si dispone di più dispositivi Android e con un certo numero di applicazioni installate, può essere molto complicato trovare tutte le applicazioni che hai pagato. Per rendere la vita più facile, una nuova applicazione chiamata My Purchases elenca solo le applicazioni che hai pagato.

Ecco come impostarla.

  1. Scarica e installa My Purchases (gratis) dal Play Store. Al primo avvio l’applicazione, automaticamente, chiede il permesso di accedere al tuo account Google. È necessario selezionare l’opzione Consenti l’accesso, altrimenti non sarà in grado di recuperare un elenco di tutte le applicazioni acquistate. Se si dispone di più Google ID sincronizzati con il dispositivo Android, l’applicazione in primo luogo vi darà la possibilità di scegliere quale ID si desidera utilizzare prima di richiedere l’accesso.
  2. unnamed Dopo la sincronizzazione iniziale, My Purchases mostra un elenco di tutte le applicazioni e giochi che avete acquistato dal Play Store, insieme al prezzo pagato per tali acquisti. Toccando il nome di qualsiasi app sarai portato direttamente alla lista di applicazioni acquistate.

unnamed (1)

 

My Purchases elenca anche le applicazioni di cui si è chiesto il rimborso. Forse, l’unica pecca per gli utenti italiani è il fatto che per ora l’applicazione è solo in inglese, cosa a cui credo siamo ormai abituati, ma è probabile che se dovesse crescere potrebbe esserci un aggiornamento alla nostra lingua. Quindi se avete molte app e volete una visione chiara di quelle che avete pagato My Purchases fa sicuramente al caso vostro.

Inoltre quando un app è utile e gratuita mi sento sempre di consigliarla sia per aiutare lo sviluppatore sia perché nel caso non dovesse piacervi o nel caso non andasse bene la si può cancellare senza il rimorso (e la rabbia) di averla pagata.

 [app]de.lowpingerz.mypurchases&feature[/app]

Articolo precedenteSamsung: nuova promozione su stampanti laser e multifunzione
Articolo successivoFloating Music Control : la tua musica a portata di app