Samsung Galaxy S III

 Samsung ha presentato l’app Wallet per Android, il concorrente diretto di Apple Passbook. Il produttore coreano ha pubblicato la prima versione beta delle open API per consentire l’integrazione delle sue funzionalità all’interno di applicazioni di terze parti.

L’app Samsung Wallet è in sostanza un “raccoglitore virtuale” di biglietti (cinema, teatro, concerti e altri eventi), carte di imbarco, tessere associative, carte fedeltà e coupon. Gli utenti potranno quindi utilizzare i singoli oggetti con l’accesso ad un unico hub. Il suo funzionamento ricorda chiaramente l’analoga app di Apple. Al momento non è possibile effettuare pagamenti via NFC, nonostante il recente accordo tra Samsung e VISA, in quanto i rivenditori non hanno ancora la necessaria infrastruttura.

Come l’analoga app di Apple, anche Samsung Wallet offre le notifiche push basate sulla posizione geografica. Gli utenti verranno avvisati quando si trovano nelle vicinanze di un esercizio commerciale che adotta il servizio. I terminali di pagamento effettueranno la scansione dei codici a barre “stampati” sui pass. Inoltre, l’app fornirà aggiornamenti in tempo reale per i punti fedeltà e per le carte di imbarco (ad esempio, una variazione dell’orario di un volo).

Gli sviluppatori possono già scaricare il SDK (Software Development Kit), ma le applicazioni create verranno approvate a partire dal prossimo 7 marzo. Samsung Wallet sarà sicuramente una delle app integrate nel Galaxy S IV, il nuovo smartphone di fascia alta che l’azienda annuncerà il 14 marzo.

Articolo precedenteLG ha venduto 10 milioni di smartphone con LTE a livello globale
Articolo successivoGalaxy S3 Android 4.1.2 TIM no brand e Vodafone: ecco le opinioni degli utenti sui bug