nexustag

Ho voluto comprarmi dei Tag NFC per il mio Nexus 4, quindi ho avviato una ricerca sul web per cercare il più conveniente

Una volta trovato il prezzo/spedizione più economico, ho subito notato che tra i tantissimi dispositivi compatibili non c’era il Nexus 4, mentre ad esempio il Nexus 7 era supportato, quindi ho subito fatto una ricerca sul web e tramite il forum di xda ho scoperto che i classici tag nfc non sono compatibili con Nexus 4 e Nexus 10

Non compatibili

  • Mifare Classic 1K (MF1ICS50)

Compatibili

  • NFC Standard NTAG203

Ma perchè non sono compatibili con Mifare Classic?

Posso riassumere il tutto in poche parole, i Mifare Classic non rispettano le regole standard del NFC e di conseguenza con alcuni chip non funzionano, ed è proprio il caso di Nexus 4 e Nexus 10.

Ora vediamo i motivi nel dettaglio:

Fondamentalmente, NXP è uno dei produttori leader di prodotti NFC, che non solo procue l’hardware NFC integrato in quasi tutti i telefoni Android ma ma ha anche prodotto la maggior parte dei tag NFC in commercio.

Ad un certo punto però hanno progettato i Mifare Classic chip NFC specificamente per essere compatibile con il loro hardware NXP, ma non li hanno progettati secondo gli standard NFC, il che significa che non sarebbero necessariamente compatibili con tutto l’hardware NFC di altre società. Dal momento che quasi tutti i telefoni Android utilizzato l’hardware NFC NXP, questo non è mai stato un problema, tuttavia, sia Google, LG, Samsung o tutti e tre ha deciso di utilizzare un’altra società per i chip Broadcom e questi chip sono presenti sul Nexus 4 e Nexus 10.

Mentre tutte le tag NFC fatte da qualsiasi altra società che aderiscono ai protocolli dello standard NFC funzionano bene, il Mifare Classic non soddisfando tali criteri non è compatibile con il Nexus 4 e 10.

Spero con questa guida di essere stato utili a chi si accinge per la prima volta ad acquistare dei Tag in modo da comprare quelli giusti per il proprio dispositivo, e aggiungo per sicurezza chiedete sempre al venditore la compatibilità.

[Via]

Se volete discutere del Nexus 4 abbiamo creato una sezione all’ interno del nostro FORUM

Articolo precedente[Download apk] Alien vs Predator: Evolution per Android arriva sul Play Store
Articolo successivoToy Story Smash it arriva ufficialmente sul Play Store con il gioco ufficiale