GT-I8750ALAITV-77-0

 

Samsung il più grande produttore di smartphone con sistema operativo Android ha realizzato anche smartphone con altri sistemi operativi quali Bada (che ha abbandonato per il nuovo Tizen, qui il nostro articolo) e Windows. Andiamo, quindi, ad analizzare nel dettaglio l’ATIV S il nuovo nato Samsung con Windows Phone 8.

Il Samsung ATIV S è il quarto dispositivo Samsung basato su Windows Phone. Gli altri dispositivi Samsung con wp sono l’Omnia 7, Omnia W e Omnia M, tutti i telefoni Windows di Samsung hanno un aspetto gradevole, ma come è la parte software? Vediamo in dettaglio i diversi aspetti.

Estetica
Una delle cose più affascinanti dell’Ativ S è l’aspetto estetico, è in assoluto pura bellezza. Il colore e le finiture sono tra i più alti standard del mercato. Questo è in assoluto uno dei cavalli di battaglia della linea di Windows Phone 8. Nella parte anteriore del telefono è possibile trovare un grande schermo Super AMOLED Plus, lo speaker, la fotocamera frontale, i sensori, il classico pulsante Windows, il pulsante back e il pulsante Bing di cui parlerò più avanti. Troverete anche un logo del marchio.

Sul retro si trova la fotocamera da 8 megapixel e accanto il flash LED. Troverete, in basso, una piccola “griglia” che nasconde l’altoparlante del telefono. La maggior parte del retro è in una finitura opaca, ma nella parte inferiore, troverete una parte silver lucida molto elegante. Qui si trovano anche i brand di Samsung e Windows.

AITVS_007_Back_silver

Sul lato sinistro si trova il bilanciere del volume, e nella parte superiore si trova un microfono supplementare e il jack audio da 3,5 mm. Sul lato destro si trova il tasto on/off, e (una delle cose migliori di Windows Phone) il pulsante dedicato alla fotocamera. Nella parte inferiore si trova una micro USB per la ricarica e un microfono.

AITV S_006_Left_silver

 

AITV S_Right_silver

 

Interfaccia
Quando si utilizza per la prima volta Windows Phone 8 non si trovano molte differenze con Windows Phone 7. Confrontato con un Nokia Lumia 800 dabbiamo dire che non è ancora fluido come Android o IOS. Ci sono molte applicazioni per Windows 8, ma non ancora abbastanza. La prima cosa che viene richiesto è se si dispone di un account Windows Live, una volta inserito immediatamente sono importati tutti i nostri contatti.

L’interfaccia è sicuramente migliorata rispetto alla versione precedente, è un sistema operativo molto veloce e stabile. La schermata iniziale è divisa in quadrati, chiamati Tiles Live, che è possibile ordinare e impostare nel modo desiderato. Dalle Tiles Live potrete vedere aggiornamenti in tempo reale degli amici o altri aggiornamenti da applicazioni di terze parti. Una delle cose più recenti è la possibilità di regolare la dimensione dei Tiles Live. Così ora è possibile impostarne quattro più piccoli sulla home screen invece di uno grande. L’intera interfaccia lavora con gestures swipe e quando si è nella schermata principale con uno swipe a sinistra si trovano tutte le applicazioni e impostazioni.

AITV S_001_Front_silver

Quando si desidera tornare indietro di un passo si utilizza il tasto back in basso a sinistra dello schermo. Quando si desidera passare alla schermata principale si utilizza il tasto Windows. Questo è posto alla destra del tasto Bing, questa è una delle cose più fastidiose del telefono, perché è un tasto molto sensibile. Quando si è in un app, e viene toccato anche incidentalmente, questo annulla tutto e si aprirà Bing Search (motore di ricerca di Windows). Sicuramente una cosa da rivedere per Ativ S 2.

È possibile entrare in modalità bambino in cui è consentito ai bambini di giocare col telefono, ma non possono immettersi nelle impostazioni del telefono, in modo che i dati sono al sicuro. Se sei un giocatore di Xbox è possibile inserire il tuo account Xbox LIVE sul tuo cellulare e puoi vedere tutti i tuoi trofei.

Il multitasking è disponibile solo per le applicazioni Microsoft o di aziende di fiducia. Premendo il pulsante back per due secondi si aprirà il centro multitask. Altra cosa è che le applicazioni di terze parti non funzionano senza intoppi come dovrebbe essere, una delle cose più fastidiose è che per esempio l’app di Facebook ti riporta nella parte superiore del newsfeed quando hai letto il post di uno dei tuoi amici. L’interfaccia si adatta perfettamente con un pc Windows 8, che lo rende più utilizzabile se si collegano i due.

Display
L’Ativ S utilizza uno schermo da 4,8” super AMOLED con una risoluzione di 720 x 1280 pixel quindi HD. Lo schermo ha una densità di 306 pixel uguale a quello del Galaxy SIII. I colori dello schermo sono incredibili grazie alla tecnologia AMOLED. Questo rende i neri veramente neri e i colori davvero brillanti.

Fotocamera
Grazie al sensore 8 megapixel della fotocamera, è possibile creare immagini molto belle per uno smartphone. Il pulsante dedicato alla fotocamera sul lato rende molto facile accedere alla modalità fotocamera del telefono. Con il flash LED è possibile scattare foto in luoghi bui. La fotocamera riprende anche filmati HD.

AITV S_008_Dynamic_silver

Velocità e batteria

Windows Phone 8 non richiede molto alle prestazioni del telefono per cui un processore dual core farà bene il suo lavoro. C’è sempre una transizione regolare tra le schermate, e interagisce senza problemi alle vostre gestures. La batteria ha una durata di un giorno intero con utilizzo intenso. Per gli utenti che giocano con il telefono tutta la giornata è necessario portare il caricabatterie con voi.

I punti di forza di ATIV S secondo Samsung:

ATIV S fonde la potenza di uno smartphone di ultima generazione con la versatilità del sistema operativo Windows Phone 8; per questo è uno smartphone perfetto in ogni occasione, per lavorare e per i momenti di svago. Si presenta con un design particolarmente elegante, materiali di qualità e con un’ interfaccia bella e innovativa, moderna e minimale al tempo stesso, con ampie possibilità di personalizzazione e Live per definizione. Le informazioni importanti appaiono automaticamente nei tipici riquadri di Windows Phone 8 e sono accessibili anche senza entrare nell’applicazione. E poi ATIV S fa parte dell’ecosistema Windows di ultima generazione: l’interfaccia e le funzionalità sono analoghe a quelle di Windows 8 e di Windows RT, per una perfetta integrazione con i PC di casa, i notebook, i tablet, che sono notebook o tablet a seconda dell’esigenza. Tutti condividono la medesima esperienza d’uso: facile, immediata e soddisfacente.

Skydrive

Lo spazio non è un problema con ATIV S Samsung. Con Skydrive potete memorizzare gratis fino a 7 GB di foto, video, documenti e presentazioni così li avrete sempre con voi.Con Skydrive è possibile creare e salvare dal PC e accedere e modificare i file dal telefono.

Produttività al massimo

Le ampie dimensioni dello schermo, la potenza del sistema e le tante applicazioni preinstallate rendono ATIV S un perfetto collega di lavoro: scrivere su un display da 4,8’’ è un gioco da ragazzi, con Internet Explorer 10 reperire le informazioni è un attimo; e c’è anche la suite Office preinstallata (Word, Excel, PowerPoint e One Note) per salvare, tenere in ordine e condividere tutti i propri documenti, appunti, foto, clip e via dicendo. Come se non bastasse, è possibile portare avanti e condividere interi progetti con i propri contatti creando Club personalizzati, contattare più persone contemporaneamente nei Gruppi e salvare i documenti sul cloud tramite Skydrive. Tutto in un attimo.

Potenza da purosangue con un super-schermo HD

Le svariate funzionalità di Windows Phone 8 devono essere supportate da un hardware all’altezza: ATIV S è pronto ad accogliere la sfida con il suo display Super AMOLED HD da 4,8’’ con una risoluzione di 720 x 1280 pixel, ma anche con il potentissimo processore Qualcomm Dual Core da 1,5 GHz supportato da 1 GB di RAM e da 16 GB di memoria integrata. Quest’ultima può essere espansa mediante schede di memoria microSD o microSDHC fino a 32 GB. Sul versante della connettività, oltre al Wi-Fi a/b/g/n, ATIV S supporta la connettività veloce HSPA+ fino a 42 Mb/s, il Bluetooth 3.0 e incorpora la presa micro USB 2.0 per il massimo della compatibilità.

Come si può vedere Samsung punta molto sull’hardware come unico punto di forza, perché Windows Phone è un sistema operativo chiuso. Quindi Samsung non può utilizzare le proprie personalizzazioni software come S-Beam, Smart view o Smart stay su cui punta per rendere più appetibili i propri dispositivi sul mercato.  Samsung, invece, mette in risalto la fotocamera da 8 megapixel o il design. Per noi amanti di Android, cioè un sistema operativo aperto, è una mancanza dell’ATIV S, oltre questo il telefono è meraviglioso.

Conclusioni

L’Ativ S è il primo modello Samsung basato su Windows Phone 8, ha un design molto bello ed elegante e l’hardware è da invidiare. Ma il software non è così bello come dovrebbe essere. Rispetto ad Android le opzioni di personalizzazione sono poche e le apps non sono ottimizzate per un intenso uso quotidiano. Il telefono in sé è incredibile, i suoni sono ottimi e il display è sorprendente!

Lo comprereste? Beh, se questo è il vostro primo smartphone e siete in grado di gestire Windows Phone, si dovrebbe. Vieni da un telefono Android? Meglio un Galaxy SIII o sarebbe ancora meglio attendere l’SIV, anche perché non è di sicuro un telefono economico superando tranquillamente i 500 €.

Qui il video dell’Ativ S.

Articolo precedenteBrin è sicuro di sè : “Gli smartphone sono un tic nervoso, Google Glass è il futuro”
Articolo successivoSamsung Galaxy S4: comparso in rete il nuovo test benchmark