ntfs

Una delle grandi comodita che hanno i nostri dispositivi Android è la possibilità di attaccare qualsiasi periferica usb, come ad esempio chiavette hard disk, proprio sugli hard disk sorge il problema che devono essere formattati in fat o fat32

Purtroppo il formato ntfs non viene riconosciuto, e come tutti sappiamo fat32 ha la limitazione a 4Gb per file, ora vediamo come aggirare questo problema,

la soluzione più semplice è utilizzare Paragon exFAT, NTFS & HFS+ disponibile sul Play Store ma richiede il root, in alternativa potete provare con questa guida.

(ricordiamo che la guida è per utenti esperti e potrete fare danni al vostro dispositivo, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità su danni ai vostri dispositivi)

Ecco cio che ci serve:

Guida:

  1. Creiamo nella nostra sdcard una cartella che chiameremo: modules
  2. Creiamo nella nostra sdcard un’altra cartella che chiameremo: usbntfs
  3. Dentro la cartella modules copiamo il file fuse.ko
  4. Il file ntfs-3g lo copiamo invece nella cartella bin che si trova nella cartella system (questa operazione è da fare tramite il programma Root Explorer)
  5. Apriamo Gscript e creiamo due script come segue:
    Il primo sarà: Monta ntfs (o il nome che volete)
    Spuntiamo “need su” e inseriamo questi parametri (attenzione agli spazi):
    insmod /sdcard/modules/fuse.ko
    ntfs-3g /dev/block/sda1 /mnt/sdcard/usbntfs
    Salviamo e creiamo il secondo script:
    Smonta ntfs (o il nome che volete)
    Spuntiamo “need su”
    Inseriamo i seguenti parametri:
    umount /mnt/sdcard/usbntfs
    Salviamo e usciamo.
  6. Ora colleghiamo il dispositivo usb formattato in ntfs e lanciamo lo script appena creato da Gscript: Monta Ntfs. Il contenuto del dispositivo usb viene visualizzato nella cartella creata in precedenza usbntfs (/sdcard/usbntfs/)
  7. Prima di rimuovere il dispositivo usb chiudere gli eventuali file explorer aperti e lanciare lo scrip: Smonta Ntfs, che equivale alla rimozione sicura dell’hardware.
Leggi anche:  Galaxy S9: all'interno della confezione ci sarà una sorpresa molto gradita

 Se avete seguito la guida alla lettera e non riuscite a leggere i dischi ntfs cio dipenderà dal vostro kernel, quindi dovrete installare un ROM modificata.

Qui un video dimostrativo di Paragon exFAT, NTFS & HFS+