waze

il giorno successivo al ricevimento del premio di Migliore Applicazione per Mobile App al GSMA, Waze introduce un importante aggiornamento: la versione 3.6.

La nuova release si caratterizza in particolare per la funzione di segnalazione strade chiuse: un utente che – viaggiando – trovasse una strada chiusa per lavori, incidente, allagamento, ecc. può segnalarla in tempo reale sulla mappa aiutando altri utenti in viaggio sul medesimo percorso.

Waze, la più numerosa comunità di automobilisti che, ogni giorno insieme, affronta il traffico risparmiando tempo e denaro in carburante, annuncia oggi la disponibilità della versione 3.6. Questa nuova release offre la possibilità di segnalare, in tempo reale, strade chiuse o inagibili sulla mappa per aiutare gli altri guidatori ad evitare inutili ritardi e a complicare il proprio percorso per giungere a destinazione.

L’aiuto arriva dal contributo e la partecipazione di tutti

Durante l’uragano Sandy, Waze è stata contattata dalla FEMA (Federal Emergency Management Agency) e dalla Casa Bianca affinché la propria comunità di automobilisti di New York  collaborasse per trovare i distributori di benzina rimasti aperti. La comunità ha partecipato con entusiasmo e dimostrato, ancora una volta, il forte potenziale e l’utilità della condivisione delle informazioni, grazie al contributo di tutti.

L’uragano Sandy è stato uno dei molti eventi che hanno drasticamente inciso sulla viabilità locale ma, ogni giorno e in tutto il mondo, le condizioni meteorologiche e gli stati di calamità affliggono le strade e chi si trova alla guida per strada. Anche eventi come incidenti molto gravi, fuoriuscite di petrolio, inondazioni, intere zone con lavori in corso possono influire sulle condizioni delle strade e costringere alla chiusura prolungata di tratti stradali, percorsi da moltissimi guidatori.

Waze è convinta che la sua crescente comunità di quasi 40 milioni di utenti – di cui 1.6 milioni in Italia – fornirà una sufficiente copertura per utilizzare in maniera efficace ed incisiva la nuova funzione di chiusura delle strade.

Nel 2012 la comunità di Waze ha condiviso 30 milioni di segnalazioni sulle condizioni stradali, solo negli Stati Uniti, mentre in Italia le condivisioni sono state 2.4 milioni. Questo fenomeno, combinato ad una comunità molto attiva di map editor (nell’ultimo anno in Italia si sono registrate circa 26 milioni di modifiche alle mappe e 500 milioni nel mondo), indica che le mappe di Waze saranno sempre le più aggiornate e rifletteranno con maggiore precisione le condizioni stradali, in tempo reale.

“Con il mio telefono posso conoscere cosa stanno mangiando i miei amici per colazione in ogni parte del mondo ma non posso sapere che dietro l’angolo hanno chiuso uno dei più grandi incroci della mia zona per tre mesi: per noi questo fatto è stato un chiaro indicatore che qualcosa andava cambiato” dichiara Noam Bardin, CEO di Waze. “Il solo modo per poter portare questo problema su larga scala è farlo attraverso il potenziale di una comunità che collabora e condivide le informazioni. Quindi abbiamo iniziato questo processo con la chiusura delle strade…”

Come funziona?

Quando gli automobilisti arrivano ad uno stop a causa di una strada chiusa possono scegliere di segnalarlo alla comunità. Hanno anche la possibilità di includere maggiori dettagli nella segnalazione, aggiungendo il tipo di chiusura (a causa di pericolo, lavori in corso o un evento particolare) e quanto tempo prevedono che duri. Nel caso si tratti di una chiusura a lungo termine, la comunità di editor di Waze riceverà una notifica e, se necessario, sarà in grado di chiudere la strada, per un lungo periodo, anche attraverso il map editor.

I sistemi intelligenti agiscono anche per garantire la precisione e prevedere la realtà. In questo senso, Waze chiuderà una strada solo quando il proprio algoritmo avrà abbastanza prove (casistiche) per scartare la possibilità di errore. In altre parole, se Waze rileverà che degli automobilisti continuano a guidare su una strada segnalata come chiusa, riporterà questa strada allo stato normale e riprenderà a considerarla nel calcolo degli itinerari come agibile.

Waze è stato premiato al Global Mobile Awards 2013 comeBest Overall Mobile App, ossia come la migliore applicazione in assoluto per telefonia mobile dell’anno.

A proposito di Waze

Waze App è disponibile per dispositivi iOS e Android ed è scaricabile dall’Apple App Store e nel Google Play Market.

Waze è un’applicazione gratuita per la navigazione, dove la più grande comunità di automobilisti nel mondo collabora assieme per combattere il traffico, risparmiare tempo e soldi di benzina, nella guida di tutti i giorni. Solo con  Waze acceso è già possibile contribuire alla raccolta di informazioni sul traffico di cui la comunità di Wazers beneficerà direttamente. I guidatori possono inviare segnalazioni in tempo reale sulle condizioni stradali, come incidenti, posti di blocco, pericoli ecc. Waze, aggregando tutte queste informazioni, riesce a calcolare e fornire il percorso più efficace per evitare le code e gli ingorghi. Inoltre, in caso, ricalcola addirittura il percorso se le condizioni stradali subiscono delle variazioni.

La comunità di Waze ha quasi raggiunto i 40 milioni ed è in forte crescita!

Comincia a risparmiare tempo prezioso e soldi di benzina rendendo la guida più divertente.

Potete scaricare Waze utilizzando il badge in basso:

[app]com.waze[/app]

Articolo precedenteProtoxide: Death Race nuovo titolo rilasciato da HeroCraft
Articolo successivoSamsung Wallet: arriva l’app che ricalca Passbook di Apple