mcdonalds_wifi

Sembrava una fantasia lontana, quella di poter ricaricare il proprio telefono via wireless nei locali pubblici, e invece Mc Donald’s si sta già muovendo in questa direzione.

L’innovativo sistema di ricarica wireless Qi è stato infatti messo alla prova in selezionati ristoranti della catena McDonald’s in tutta Europa. Grazie a questo sistema sarà possibile ricaricare il proprio smartphone, tablet, laptop, in maniera rapida ed efficiente, senza il bisogno di collegare cavi o porre i dispositivi in particolari postazioni, ma solamente utilizzando l’ormai onnipresente Wifi.

Per far sì che ciò accada, McDonald’s vedrà collocati in un certo numero di ristoranti  delle piattaforme PowerKiss standard di ricarica wireless Qi. PowerKiss è una società finlandese che ha presentato soluzioni wireless di ricarica a caffè, ristoranti, alberghi e aeroporti in tutto il mondo. Qi è uno standard di alimentazione wireless disciplinata dalla Wireless Power Consortium. Numerosi partner mobili stanno lavorando con questo standard, tra cui HTC, Huawei, LG, Motorola, Nokia e Samsung.

Nel progetto di McDonald’s le pastiglie di ricarica Qi saranno costruite nei tavoli da pranzo stessi, in modo che il cliente debba solo poggiare sul tavolo un dispositivo compatibile, come il Nokia Lumia 920, per ricevere gratuitamente la ricarica della batteria.

Eric Bourgeois, senior director, responsabile europeo di sviluppo e studio di design dei ristoranti McDonald’s Europa, ha dichiarato: “La ricarica Wireless sarà integrata perfettamente nei tavoli dei primi ristoranti selezionati. E’ igienico, sicuro e discreto, ma allo stesso tempo anche funzionale, estetico e innovativo”. E poi: “E’ sempre importante per noi creare valore aggiunto per i nostri clienti mobili. La soluzione di ricarica wireless PowerKiss si inserisce molto bene in questo modo di pensare”.

Non si sa, per il momento, quanti e quali siano i ristoranti McDonald coinvolti nel progetto, ma PowerKiss ha confermato ufficialmente che i ristoranti suddetti sono già stati selezionati.

Tutto questo sembra l’inizio di una rivoluzione tecnologica che consentirà agli utenti di beneficiare di una connessione Wi-Fi gratuita, una ricarica wireless gratuita. Solo il nostro Big Mac non sarà gratuito, ma lo possiamo accettare.

[Via]

Articolo precedenteElezioni, sostituiamo la matita cancellabile con le novità introdotte dalla tecnologia
Articolo successivoSuper Backup, l’applicazione per salvare i nostri dati più importanti