tizen-1

Pare proprio sia il momento d’oro per i sistemi operativi, che in questi giorni stanno vivendo numerose novità. Oggi è il turno di Bada, che lascia il posto a Tizen.

Samsung ha finalmente dichiarato di voler mettere da parte definitivamente lo sfortunato sistema operativo Bada OS, pensato inizialmente come avversario dell’amato Android ma, ovviamente, uscito perdente dalla battaglia.

Pare sia arrivato adesso il momento, per il morente Bada, di riposare per sempre. Adesso infatti, a prendere il posto del sistema operativo che ha caratterizzato diversi telefoni della serie Wave di Samsung, ci sarà TizenAlcune funzionalità di Bada OS continueranno a vivere nel nuovo sistema operativo, in quanto Samsung prevede di fondere le migliori caratteristiche di Bada in Tizen. Tizen avrà così anche la compatibilità con le applicazioni Bada sulla propria piattaforma, garantendo a Tizen fin dall’inizio un catalogo più grande con cui lavorare.

Lo sviluppo di Tizen sta procedendo abbastanza bene. E’ passata infatti solo una settimana da quando è stato rilasciato Tizen SDK 2.0 agli sviluppatori. Questa comunque era solo una “prova” per permettere agli sviluppatori di dare una prima occhiata all’ambiente in cui andranno a lavorare. La versione Tizen SDK 2.1 dovrebbe invece essere disponibile per gli sviluppatori di tutto Q2 nel corso del 2013, permettendogli di provare anche le altre funzionalità.

L’andamento spedito di Tizen ci potrebbe far pensare facilmente ad un rilascio nel corso di quest’anno. Si sa già che Samsung prevede di rilasciare, quest’anno, diversi dispositivi che eseguiranno il sistema operativo Tizen, in modo da diminuire la sua dipendenza da Google.

Con il nome di Samsung, Tizen potrebbe rappresentare un degno avversario per Android, in quanto l’associazione del nuovo sistema operativo con una linea particolare di device Samsung potrebbe facilmente indurre il consumatore medio a non fare nemmeno caso alla distinzione tra i due. La politica di marketing di Samsung potrebbe essere, quindi, la chiave vincente del nuovo sistema operativo. Tizen si andrebbe così ad inserire, insieme al neofita Firefox OS, nell’agguerrito panorama dei sistemi operativi. E chissà che non riusciranno a riscontrare successo contro avversari del calibro di iOS e Android! 

E voi gliela dareste una possibilità?

Articolo precedenteGalaxy Note 2 : arriva l’aggiornamento ad Android 4.1.2
Articolo successivo[Guida] Permessi di root per samsung galaxy pocket (S5300)