original

 

Spesso ci capita di accaparrarci dei telefoni a prezzi scontatissimi, grazie a delle promozioni di particolari gestori per cui, poi, ci ritroviamo inevitabilmente a volerli sbloccare. Ora questo potrebbe diventare completamente legale!

Una petizione su Whitehouse.gov per annullare la recente decisione di rendere lo sblocco personale di telefoni cellulari illegale ha raggiunto le 100.000 firme necessarie per una risposta ufficiale da parte dell’amministrazione.

Lo sblocco è un’operazione che consente di rimuovere da un dispositivo “marchiato” le restrizioni usuali imposte dal brand (per esempio, i telefoni Verizon potrebbero funzionare solo su quella rete). E’ un processo che quasi inevitabilmente si rende necessario, nel momento in cui acquistiamo un telefono bloccato, per poterne usufruire in pieno! Questa è stata infatti la tesi sostenuta da dei gruppi a sostegno dei consumatori, come l’Electronic Frontier Foundation, che sostiene che un acquirente abbia il diritto di fare ciò che vuole col proprio telefono, una volta che l’ha acquistato, senza essere vincolato dal blocco del gestore.

I modi per sbloccare i telefoni in questione comunque sono davvero tantissimi, e lo stesso procedimento pare sia ormai diventato un lavoro di routine anche se, fino all’ottobre del 2012, una decisione del Librarian of Congress, riportata nel Digital Millennium Copyright Act (DMCA) aveva stabilito che sbloccare il proprio telefono fosse tecnicamente illegale, e potesse essere quindi fatto solo con il consenso del gestore. Il 26 gennaio quest’operazione era diventata definitivamente vietata dalla legge.

Poco prima che lo sblocco diventasse ufficialmente illegale, è stata avviata una petizione su Whitehouse.gov , chiedendo che la decisione venisse annullata o, se ciò non fosse possibile, che venisse approvata una legge che consentisse lo sblocco del telefono. Con solo due giorni rimasti prima della sua scadenza, la petizione ha raggiunto le 100.000 firme necessarie perchè l’amministrazione emetta una risposta ufficiale.

Sicuramente lo sblocco del telefono non tornerà immediatamente legale, dal momento che questi procedimenti richiedono del tempo, ma senza dubbio vanno a sottolineare la rilevanza che viene data alla questione, che ovviamente sta a cuore a molti di noi.

 

Articolo precedenteSamsung Galaxy S2 e S3 : risolviamo il problema del “copia e incolla”
Articolo successivoIl Samsung Galaxy S4 sarà il nostro medico di fiducia ?