playstation_4_sony

 

E’ giunto ormai al termine il conto alla rovescia per il lancio della nuova console di gioco prodotta da Sony, la PlayStation 4, che dovrebbe venire svelata proprio oggi!

La serie di console di gioco PlayStation di Sony sin dall’inizio ha avuto un successo eclatante, con cifre da capogiro: la PS3, lanciata nel 2006, ha venduto più di 75 milioni di unità; 155 milioni per la Playstation 2 (2000); 100 milioni per la prima PlayStation, lanciata nel 1994.

La Sony però non si è di certo cullata su questi traguardi! E ha portato avanti il progetto della quarta protagonista di questa serie, la PlayStation 4. C’è attualmente grande attesa attorno alla nuova console, che dovrebbe venire svelata proprio in queste ore durante il PlayStation Meeting a New York. Probabilmente però in questa situazione non saranno chiariti prezzo e data di uscita. Per questi si dovrà aspettare almeno il prossimo E3 2013.

Vi sono comunque già delle indiscrezioni al riguardo. Infatti si apprende da Kotaku (una fonte che si dichiara molto vicina a Sony) che la nuova PlayStation 4 dovrebbe uscire in due modelli, uno da 429 dollari e l’altro da 529 dollari. È possibile che la differenza di prezzo sia dovuta alla diversa quantità di memoria interna presente, per lo storage dei dati. Per quanto riguarda la data di uscita, invece, questa si attesterebbe intorno al mese di Novembre. Pare comunque che per il momento Sony non avrebbe ancora deciso in maniera definitiva nè prezzo al pubblico nè data di debutto della nuova piattaforma.

In quanto a nuove funzionalità, pare che Sony abbia intenzione di stringere la relazione tra PlayStation e devices mobili. A questo scopo la PlayStation 4 potrebbe vantare un servizio simile a Xbox SmartGlass per Xbox 360, che consentirebbe di controllare la console anche da smartphone e tablet (ma non giocare). Inoltre l’utente, sempre tramite dispositivi mobili, potrebbe chattare con i contatti del PlayStation Network e acquistare i giochi online, che verrebbero poi scaricati dalla console in maniera automatica. Si pensa inoltre che il PlayStation Network potrebbe cambiare nome in PlayStation World e presentare ulteriori funzioni riservate ai sottoscrittori di un abbonamento a pagamento, tramite PlayStation Plus.

Un’altra funzione inedita sarebbe garantita inoltre dalla PlayStation Eye, inclusa nel pacchetto della console, che permetterebbe di guardare le partite giocate dai propri amici sul PlayStation Network, senza dover necessariamente possedere quel gioco.

Non ci resta che attendere la diretta di stasera dal PlayStation Meeting per maggiori sicurezze al riguardo!

 

 

 

Articolo precedenteCall of Duty su Facebook , molto più di una semplice voce
Articolo successivoIl browser Firefox per Android si aggiorna alla versione 19: quante novità