nexus-7-e1359822250576

 

La popolare serie Nexus, lanciata da Google, sembra negli ultimi tempi essere stata proprio baciata dalla sfortuna. Essa, infatti, sta presentando progressivamente bug e problemi.

Già il penultimo device della serie Nexus, il Galaxy Nexus, di certo non brillava per assenza di problemi, come bug al volume, falsi problemi al multitouch, lag della tastiera in modalità landscape, riavvii imprevisti in chiamata.

Più pesante è, però, la presenza di bug sui nuovissimi successori del Galaxy Nexus, lo smartphone prodotto da LG, il Nexus 4, e il tablet da 7”, il Nexus 7.

Da una discussione sul sito Google Code (chiusa il 1° Febbraio) è infatti emerso che alcuni di coloro che usano Android 4.2.x sul Google Nexus 4 o il Google Nexus 7 hanno avuto un problema con la connettività Wi-Fi sui loro dispositivi. A partire da Novembre e fino al 1 ° febbraio, ci sono state numerose lamentele riguardo la connessione Wi-Fi che non funzionava, nonostante la potenza del segnale fosse normale. La connessione infatti veniva inspiegabilmente persa e non era possibile effettuare la sincronizzazione. Il problema è noto col codice 40065.

Il problema è stato trattato anche su un thread del forum XDA chiamato “problemi di connettività di rete Wi-Fi e una possibile soluzione,” iniziato alla fine del 2012 per cercare una soluzione per questo problema sul Google Nexus 4. Poco prima di chiudere il thread su Google Code,  Google pare avesse individuato alcune delle cause che potevano provocare il problema di connessione Wi-Fi, tra cui dei problemi di scansione che si sono verificati con alcuni router. Altre questioni riguardano la selezione del canale per una regolamentazione di dominio non USA e per il filtraggio ARP.  Pare comunque che Google stia ancora indagando al riguardo.

Se anche voi siete dei possessori di Nexus 4 o Nexus 7 e avete sperimentato questo problema col Wifi, potete provare le soluzioni proposte sull’attivissimo forum di XDA, in attesa di qualche mossa ufficiale al riguardo da parte di Google, che si spera comunque arrivi presto.

Articolo precedenteRumors: il Samsung Galaxy S4 potrebbe supportare le gestures senza tocco
Articolo successivoAggiornamento Galaxy S2: Jelly Bean per i no brand ha qualche bug?