Google-multiple-flashes-patent-1

 

Google, sempre alla ricerca dell’innovazione, ha recentemente ottenuto l’approvazione per un brevetto relativo ai flash multipli, per migliorare la qualità delle foto.

Il colosso di Mountain View, costantemente rivolto a introdurre novità nella tecnologia, si conferma essere ancora una volta l’aprifila in materia. Google ha infatti ottenuto recentemente un brevetto per l’introduzione di un sistema rivoluzionario di flash multipli nell’utilizzo della fotocamera degli smartphone.

I flash multipli rappresenterebbe un innovativo progetto, in quanto aprirebbe innumerevoli possibilità al campo della fotografia, che ne vedrebbe notevolmente migliorata la propria qualità.

Tramite l’uso di più flash LED sarebbe possibile fornire una quantità tale di luce da raggiungere la qualità dei flash Xenon, senza il consumo associato alla loro alta potenza e senza la necessità di avere spazi grandi.

Innovativa sarebbero anche le possibili disposizioni per i flash multipli, disposti ad anello intorno all’obiettivo della fotocamera. Ma vi sono anche altre possibilità, come una sistemazione sui diversi lati del telefono, o la possibilità dei flash di essere spostati manualmente o automaticamente.

I flash potrebbero essere utilizzati tutti in una volta, per fornire un’illuminazione estremamente superiore a quella attuale e immagini praticamente senza ombre.

Inoltre, il telefono potrebbe attivare selettivamente solo alcuni dei flash, sulla base di un’analisi di illuminazione dell’ambiente in un dato momento.

Il telefono potrebbe perfino acquisire una serie di immagini in rapida successione, utilizzando solo uno dei flash, o tutti quanti insieme. Il risultato finale sarebbe quindi un’immagine di qualità incommensurabile. Sfruttando una serie di immagini, magari anche con giochi d’ombre diverse, sarebbe anche possibile creare immagini 3D.

Grandi sono le possibilità dispianate da questa tecnologia per i futuri smartphone. Chissà se Google sta pensando ad un’innovazione del genere per rendere sensazionale l’X Phone, il progetto che sta sviluppando insieme a Motorola. Come sempre, staremo a vedere!

Articolo precedenteL’aggiornamento Android 4.1.2 per Samsung Galaxy S3 viene ritirato
Articolo successivoSamsung al Mobile World Congress 2013 non terrà nessun colloquio…