tag nfc

Gli utenti più perspicaci avranno notato che, nelle relative recensioni degli smartphone di un certo livello (quelli di ultima generazione per intenderci) figura spesso e volentieri il termine NFC. Ma cos’è l’NFC? a cosa serve NFC? e cosa sono i Tag NFC?

 


NFC , è l’ acronimo di “Near Fild communication”, è una tecnologia a radiofrequenza che consente di far interfacciare due dispositivi, a condizione che siano posti a breve distanza, consentendo quindi lo scambio di file multimediali oppure consente di effettuare pagamenti in modo veloce e sicuro. L’NFC nasce negli anni 80, ma solo di recente Google in   collaborazione con Samsung, ha brevettato e fatto salire in auge il progetto NFC utilizzandolo per vari scopi, come per esempio:
• Il trasferimento di file da un dispositivo all’altro (Video, MP3, Software)
Obliterazione elettronica dei biglietti (A Milano dal 2011 è partita una sperimentazione che consente di usare il cellulare per comprare biglietti)                                                                     • Pagamenti a mezzo carta di credito

• Innumerevoli altri tipi di applicazioni che questa tecnologia ha.

tag nfc cosa sono?

L‘NFC ancora non si è sviluppata come tencologia, e quindi il progetto è ancora in uno stato embrionale, la cui iniziativa per la diffusione è affidata a diverse società private. Poi ci sono i cosiddetti tag NFC. Ma cosa sono i Tag NFC? Si tratta di particolari “striscioline” chiamate appunto TAG. Questi piccoli adesivi programmati attraverso opportuni software per svolgere una particolare funzione.

Ad esempio, è possibile programmare il tag per attivare automaticamente il GPS e il navigatore, quando si entra in auto, oppure può essere programmato il Tag per attivare l’accensione del wifi, una volta rientrato a casa. Basterà quindi munirsi di questi“speciali” adesivi dotati di una memoria interna (parliamo di pochi Kb) e di una  applicazione per la programmazione e il gioco è fatto. Ecco dove comprare i Tag NFC, i tag NFC hanno un costo di un paio d’euro l’uno, quindi al prezzo di 2 euro potete acquistarli tranquillamente nei negozi di elettronica. (vedi qui)

I Musei Vaticani, a Roma, utilizzano questa tecnologia per gli utenti dotati di cellulare con tecnologia NFC e quindi è possibile avere l’intero programma di Audio Guida attraverso un TAG NFC. L’utente, dopo aver pagato 2€, può avvicinare il telefono cellulare nei pressi dell’adesivo Tag e dopo qualche secondo avrete istallato sul vostro Smartphone l’ audio guida.

In America tale tecnologia è molto diffusa e molto usata. Infatti la tecnologia NFC è associata ai pagamenti con carta di credito. L’utente quindi può effettuare gli acquisti negli esercizi commerciali e avvicinando il telefono all’adesivo NFC può effettuare il pagamento. In Italia la città di Milano è molto attiva in tal senso (vedi articolo), ma anche Poste Mobile ha da poco iniziato a produrre le prime schede sim NFC.

Articolo precedenteTecnoandroid inaugura il 2013 con la nuova sezione Answer
Articolo successivoFind&Go ecco il navigatore Android gratuito con moltissime funzionalità