Secondo i dati emergenti da una ricerca Nielsen sui dispositivi mobili italiani: Android è il sistema operativo preferito dagli italiani. L’avvento degli Smartphone ha contribuito a rafforzare il successo di Android, infatti il 56% degli utenti preferisce uno Smartphone al tradizionale e vecchio cellulare.

 

Android non domina solo nel nostro bel Paese ma è prevalente trasversalmente su tutto il globo. Dall’ Inghilterra alla Spagna in America e addirittura in Cina con oltre il 90% dei dispositivi.

Android rompe il dominio di Symbian. Il sistema operativo utilizzato dalla Nokia fino al 2010 costituiva il 70% del mercato italiano. Android ha guadagnato terreno soprattutto grazie alla perdita di quote della Symbian, che permettono ad Android di detenere una quota attuale del 36%. Chiaramente non può mancare nella classifica  Apple iOs, intorno al 12%, in attesa di contare le vendite dell’iPhone 5; BlackBerry OS al 7%, e Windows Phone, che guadagna quote e si stabilizza al 5%, ma è un trend destinato a crescere.

Articolo precedenteDell rinuncia al mercato degli Smartphone Android
Articolo successivoGoogle aggiunge la sezione Magazines a Google Play UK