Molti si saranno chiesti: “cos’è l’NFC? Molti smartphone sono dotati del chip NFC ma non tutti ne conoscono l’utilità connessa. La tecnologia NFC (Near Field Communication)

permette di effettuare acquisti di qualsiasi genere utilizzando semplicemente lo smartphone senza quindi dover ricorrere a carte di credito o soldi cartacei. Ovviamente lo Smartphone è l’oggetto che abbiamo sempre a portata di mano, paradossalmente più del portafoglio, quindi l’utilità della tecnologia NFC può essere potenzialmente necessaria. Vodafone intende investire su questo progetto, infatti lancerà nei prossimi giorni SmartPass NFC, il sistema di pagamento integrato nel cellulare.

Negli Stati Uniti tale tecnologia è già realtà, in Italia sono ancora pochissimi i negozi che accettano questo tipo di tipo di pagamento. si spera quindi che Vodafone possa ampliare la rete NFC che nel nostro Paese risulta essere ancora scarna.  Tra i pagamenti supportati, infatti, figurano quelli con CartaSì e MasterCard.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S IV da 3 GB di memoria RAM?
Articolo successivoPresentato in Giappone il Super Smartphone LG Optimus G con fotocamera 13 Mpx, 2 GB di Ram e processore quad core