Delle importanti novità stravolgeranno le modalità delle connessioni internet per mezzo della reti mobile.

Il 30 ottobre, Vodafone presenterà infatti al pubblico le nuove reti LTE nelle principali città italiane: Roma e Milano. Ma cos’è la rete LTE?  (Long Term Evolution), è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare, è una connessione ultra veloce che si colloca in una posizione intermedia fra le reti 3G come l’UMTS e quelle di quarta generazione pura (4G) che è ancora in fase di sviluppo. Essa consente di raggiungere velocità di trasferimento dati in download fino a 326,4 Mb/s. 

Vodafone è il primo operatore in Italia, a offrire questo servizio. Le reti LTE sono già realtà negli USA da oltre un anno, come anche in alcuni paesi asiatici come Giappone e Corea del Sud. In Europa tale tecnologia è ancora in fase sperimentale, e l’ Italia sarà tra i primi Paesi europei insieme a Germania, Francia, Regno Unito a sperimentare le reti LTE.

HTC ed LG hanno già annunciato la presentazione di terminali integranti la connettività LTE, ci sarà anche l’offerta di un tablet ASUS con Windows 8  disponibile a 20€ al mese.

Articolo precedenteDopo il Motorola Atrix anche l’Acer Iconia Tab non vedrà Jelly Bean
Articolo successivoL'autonomia della batteria dell'iPhone 5 non dura quanto promesso dalla Apple