GS4-iPhone-5-GS3-drop-test-581x400

Iphone 5 o Samsung Galaxy S3? In questo articolo vi proponiamo attraverso l’ausilio di una tabella, le differenze tra l’ iPhone 5 e il Samsung Galaxy S3. Quali differenze tra questi due top? Meglio l’Iphone 5 o il Samsung Galaxy SIII?

Noi di tecnoandroid, li mettiamo a confronto senza sbilanciarci prematuramente (e frettolosamente) nelle valutazioni, perchè abbiamo bisogno di testare l’Iphone 5 che è uscito da poche ore. Ma cercheremo di fare un sunto generale sui due super Smartphone, basandoci essenzialmente sulle schede tecniche a nostra disposizione.

 Ecco qui la tabella:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Display 

Il nuovo iPhone 5, si è differenziato dal suo predecessore per le dimensioni dello schermo. E’ più grande, ma la caratteristica chiave del display è la risoluzione 16:9, come il Galaxy S3. Questo è importante per due motivi: – significa che è possibile guardare il video alla risoluzione nativa senza “barre nere” ai margini e che da adesso in poi gli sviluppatori di iOS dovranno adeguarsi a una nuova dello schermo. Non sappiamo esattamente quali strumenti Apple ha in atto per aiutare gli sviluppatori, ma siamo sicuri che le applicazioni funzioneranno altrettanto bene anche sul nuovo iPhone. Lo schermo  è stato solo un po ‘allungato in altezza per ottenere i 4 pollici di dimensione per permettere di essere impugnato meglio. La risoluzione in termini di pixel premia l’Iphone che essendo più piccolo gode di una densità pixel maggiore 326ppi, oltre alla qualità del suo schermo LCD che permette di riprodurre i bianchi molto più fedelmente dell’AMOLED montato sul Galaxy S3.

Processore e RAM 

Il Galaxy S3 è dotato di uno dei processori migliori, riesce a elaborare molto velocemente i dati e appare quindi molto affidabile. Per quanto riguarda il nuovo iPhone esso, a detta di Schiller, è stato migliorato in tutto e per tutto, processore compreso.
Il processore Apple A6 è due volte più veloce rispetto all’Iphone 4S, sia come CPU sia come grafica. Per dare una prova delle sue dichiarazioni ha fatto salire sul palco Rob Murray, presidente di EA games ( che produce Fifa, Need for Speed ecc.). La prova grafica è affidata al gioco Real Radin 3: la grafica, precisano dal palco, è stata “realizzata a qualità di console”: gli specchietti dell’auto mostrano davvero cosa c’è dietro il veicolo. La Ram è più che appropriata in entrambi i terminali in considerazione

Memoria 

L’iPhone è disponibile in una versione da 64GB (oltre a 16GB e 32GB), il Galaxy S3 è disponibile invece nella versione da 16 GB e 32 GB, ma con la differenza che quest’ultimo può contenere una scheda microSD da 64GB per 96 GB di spazio di archiviazione. Samsung vince questo round, ma vale la pena ricordare che la maggior parte degli utenti sceglie di acquistare la versione base, quella da 16GB. E questo vale per entrambi i terminali in considerazione.

Connettività

Bluetooth 4.0, aGPS e GLONASS, Wifi b / g / n sia a 2,4 e 5 GHz è di serie su entrambi gli smartphone.Entrambi hanno LTE e HSPA che rappresenta essere la connettività mobile più veloce. L’ iPhone 5 manca dell’ NFC nel nuovo terminale. Forse in futuro l’ NFC troverà molto più impiego rispetto ad adesso, o forse no; ma credo che sia sempre meglio averlo che non averlo. Per la connettività ad altri dispositivi Samsung supporta  alcuni standard come il DLNA e HDMI. In questo ambito la Samsung risulta essere meglio equipaggiata rispetto alla Apple, la quale per la connettività si basa sul iMac e sull’ App Tv e purtroppo non tutti ne dispongono. Quindi sotto la voce Connettività vince Samsung.

Fotocamera

L’hardware qui è abbastanza simileSia Samsung che la Apple utilizzano componenti di alta qualità, e hanno le specifiche necessarie per scattare belle foto. Nella presentazione dell’Iphone 5 sono state proiettate alcune immagini davvero di alta qualità. Le novità della mela morsicata includono anche la possibilità di catturare immagini fisse durante la registrazione video. La fotocamera è da 8MP: in sostanza è come quella del 4S, ma leggermente più sottile. Ha l’ISP di prossima generazione, il 40 per cento di velocità di scatto in più e un filtro intelligente che dona una tonalità migliore ai colori. Si potranno scattare foto panoramiche fino a 28MP. I video vengono girati a 1080p, ma avrà una stabilizzazione migliorata e il riconoscimento facciale. La fotocamera frontale è da 720p. Finché non avremo entrambi i telefoni nelle nostre mani per scattare foto allo stesso soggetto, non possiamo sbilanciarci nel giudizio della fotocamera.

Batteria

Grazie a un buon processore l’iPhone 5 conta su una buona autonomia, nella presentazione sono state dichiarate 8 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, 225 ore in standby, 10 ore di navigazione in wi-fi, 8 ore in LTE. Il Galaxy S3 consente invece di effettuare con la sua batteria da 2100 mAh 10 ore di chiamate, su internet 6 ore, e 10 ore di riproduzione video.