Il momento atteso da molti è arrivato: il team Cyanogen ha iniziato a rilasciare la ROM CyanogenMod 9 RC1.

Il team Cyanogen sta lavorando ininterrottamente da mesi sulla nuova CM9, basata su Ice Cream Sandwich, parallelamente alla CM7.2 che da poco è stata rilasciata in versione finale.

La CM9 andava avanti da mesi con release nightly: rilasci che avvengono ogni notte, includono nuove caratteristiche, ma non sono stabili al 100%.

Da poco più di una settimana il team Cyanogen ha comunicato la separazione del codice CM9 in due branchi: uno destinato alla prima RC, l’altro in continuo sviluppo. Quello destinato alla RC è stato di fatto bloccato. Grazie a questo “blocco”, invece di aggiungere nuove funzionalità, gli sviluppatori si sono concentrati nella risoluzione di bug, inserimento di traduzioni, e quant’altro.

Siamo finalmente arrivati ad un primo step di maturità della CM9. C’è un corposo numero di funzionalità, unito ad una sicuramente migliore stabilità. Parliamo di una RC1, non tutti i bug di ogni dispositivo sono stati risolti, ma siamo sulla buona strada, perchè la CyanogenMod 9 inizia a prendere forma.

Per un motivo a noi sconosciuto, attualmente solo alcuni dispositivi Samsung hanno ricevuto la CM9 RC1: GalaxyS 2, GalaxyS 2 ATT e Epic 4G. Il rilascio continuerà sicuramente stanotte, con la gamma Nexus, e tanti altri device (non tutti).

Le RC1 della CM9 sono scaricabili da qui. Buon flash con CyanogenMod 9!

 

Articolo precedenteMetal Slug Android: presto disponibile sul Google Play Store
Articolo successivoJelly Bean appare al Googleplex, il giardino delle meraviglie