Dopo mesi e mesi di sviluppo la CyanogenMod 7.2.0 è stata rilasciata in versione finale. Scopriamola insieme.

Ci sono voluti circa 7 mesi per passare dalla 7.1 alla 7.2. In ogni caso, la CyanogenMod 7.2 è tra noi, in versione finale. Ci sono voluti mesi e mesi di nightlies, e ben tre release candidate. Porta con sé l’ultima versione di Gingerbread, la 2.3.7.

Riprendendo il post ufficiale dal blog Cyanogen:

CyanogenMod 7.2 aggiunge una manciata di funzioni e bugfix portati da Android ICS (4.0), più di 20 dispositivi supportati aggiunti rispetto alla CM 7.1, e ancora nuove funzionalità da scoprire (assicuratevi di usare la nuova ricerca dei contatti nel tastierino telefonico!). Abbiamo anche risolto tutti i bug che abbiamo incontrato. Alcuni specifici per singoli device, altri che affliggevano tutti, ed uno in particolare che ha perseguitato Android per tanto tempo: le suonerie sulla scheda SD non scompariranno più!

Il changelog completo è disponibile qui: come è possibile notare i cambiamenti sono tanti.

Il rilascio della versione 7.2 segna anche la fine di Gingerbread per alcuni dispositivi: non appena che cellulari e tablet matureranno verso una versione stabile della CyanogenMod 9 basata su ICS, lo sviluppo della loro CM7 si bloccherà. Questo accadrà molto presto per il Nexus S, e per un gruppo di altri; per questi dispositivi, CM 7.2 sarà l’ultima versione di Gingerbread rilasciata.

Questa non è comunque la fine di CM7. Lo sviluppo continuerà, anche se più lentamente, per i device che lo necessitano. Il team Cyanogen pensa che un dispositivo non debba ricevere ICS se le sue funzionalità con questo sistema degradano visibilmente. Dato che non tutto l’hardware, per svariate ragioni non può supportare ICS, non c’è una data che porrà fine alla CM7. Nuovi dispositivi verranno aggiunti presto. Le release future della CM7 passeranno da giornaliere a settimanali. I nuovi dispositivi verranno supportati finchè sarà possibile, oppure finchè otterranno la CM9, se possibile.

La CyanogenMod 7.2 in versione definitiva è scaricabile a questo indirizzo: buon divertimento!

Articolo precedentePuma Phone: lo smartphone che si ricarica con l'energia solare
Articolo successivoWinZip Android: download e informazioni sull'applicazione ufficiale