Il Team Cyanogen continua senza sosta lo sviluppo della nuova versione della CyanogenMod 9. Ecco due novità, una direttamente dal team, l’altra esterna.

La prima grande novità, che farà piacere a tutti, è il nuovo riproduttore musicale CyanogenMod. Si chiama Apollo, e riprende in pieno stile il tema Holo. Infatti i più anziani utilizzatori della CyanogenMod sapranno che ogni versione è accompagnata da un lettore musicale, di solito quello stock, modificato e migliorato.

Il Team Cyanogen però ha fatto un incredibile lavoro grafico e non si è limitato ad un miglioramento del riproduttore di ICS, Google Music, ma ha modificato l’intera UI, rendendola ancora più accattivante. La grafica è chiara, con colori molto gradevoli, e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Apollo è compatibile con Ice Cream Sandwich, non necessariamente su rom CM9.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche:

  • Aggiunta la scheda “Recenti”, che mostra i brani aggiunti di recente, e la scheda “Generi”
  • Possibilità di navigare nella libreria musicale con uno Swipe (come già accade su Google Music)
  • Nuova grafica per la scheda “Artisti”
  • Se non presenti, vengono aggiunte automaticamente le immagini di copertina degli album e degli artisti.
  • Uno swipe verso il basso mostra dei controlli musicali
  • Tenendo premuto sui controlli musicali si può visualizzare la coda in riproduzione in modo molto particolare (i brani appaiono nello stile del multitasking di ICS)
  • Tocca un artista per vedere i suoi album e i suoi brani
  • Supporto di Temi

Queste sono solo alcune delle caratteristiche presenti in Apollo. Un’altra caratteristica sicuramente interessante è che tutta la UI è personalizzabile nei minimi dettagli. Nei prossimi giorni verrà introdotta la compatibilità a Gingerbread (ci aspettiamo un aspetto grafico leggermente differente) e altre nuove funzioni.

Non male, vero? Apollo ci sembra fantastico. Ecco qui alcune immagini. Potete scaricare l’apk ufficiale da qui. Sarà disponibile in tutte le nuove nightly CM9 a partire da stanotte!!!

La seconda novità è la nuova versione Apex Launcher. Nonostante non sia il nostro Launcher preferito, con l’ultimo aggiornamento v.1.2 ha aggiunto tante novità. Da oggi infatti, se viene installato su CM9, è disponibile un menù speciale con funzioni esclusive, dedicate alla CyanogenMod 9. Le altre novità sono:

  • Supporto ai Temi (come su Go Launcher)
  • Possibilità di importare le icone di Go Launcher e LauncherPro
  • La versione PRO supporta direttamente i temi di Go Launcher e Launcher Pro
  • Fix di bug, e tanto altro

Apex Launcher è disponibile sul Play Store ed è compatibile solo con Ice Cream Sandwich. Ricordiamo che il launcher della CyanogenMod 9 rimane Trebuchet, realizzato dal team Cyanogen.

[app]com.anddoes.launcher[/app]

[app]com.anddoes.launcher.pro[/app]

Articolo precedenteSony Tablet P: aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich
Articolo successivoTotal Commander: download apk e informazioni sull'applicazione