Lookout per Android è una fantastica suite di sicurezza che consente di difendere il proprio dispositivo Android da virus, malware e furti. Noi di tecnoandroid.it l’abbiamo analizzata nei minimi particolari e dobbiamo dire che siamo rimasti davvero impressionati dalle capacità di questa suite. Se siete curiosi continuata leggere questo articolo.

Lookout per Android è scaricabile in modo gratuito dal Google Play Store (link presente alla fine di questo articolo). Una volta installata la suite è molto importante riavviare il proprio dispositivo per renderla attiva da subito.

Avviato Lookout ci viene mostrata una schermata di benvenuto e successivamente un avviso con il quale si richiede la conferma per proteggere il proprio dispositivo in tempo reale da virus e malware. La schermata successiva invece permette di abilitare il “backup” dei dati presenti nel proprio dispositivo. Se non vogliamo attivare questa opzione basta togliere il relativo segno di spunta.

La schermata “Missing Device” è la più importante visto che consente di localizzare il proprio dispositivo in caso di furto. Per utilizzare questa funzione è necessario creare un nuovo “account” tramite il tasto “new user“.

Finita la configurazione iniziale Lookout inizia una scansione del sistema alla ricerca di virus e malware. Il tempo di scansione varia in base alle applicazioni e ai dati istallati sul proprio dispositivo.

La versione a pagamento integra altre 2 funzioni:

  • Privacy Advisor: Difende la privacy del proprio dispositivo bloccando le applicazioni che comunicano posizione. messaggi, identità a terzi
  • Safe Browsing: Salvaguarda i tentativi di phishing durante la navigazione internet.

La versione Premium costa 2.49 € al mese oppure 24,99 € all’anno.

Il test:

Dopo la prima scansione vengono mostrati una serie di risultati. Noi di tecnoandroid.it per testare l’effettivo funzionamento dell’applicazione abbiamo inserito due applicazioni che contenevano malware all’interno di un Nexus S e dopo la scansione sono state rilevate le minacce ed eliminate immediatamente. Stesso discorso per la protezione in tempo reale. In questo caso se installiamo un’applicazione contenente un virus o un malware viene subito rilevata e bloccata dal sistema.

Voto:

8/10

Non diamo un bel 10 perché l’applicazione pesa molto sul sistema e riesce a consumare dai 30 MB ai 50 MB di Ram.

Dobbiamo dire che Lookout ci ha davvero sorpreso e consigliamo a tutti di provare questa fantastica suite di sicurezza.

Lookout per Android APK

[app]com.lookout[/app]

 

Articolo precedenteChiave per le Applicazioni: blocca le applicazioni del tuo smartphone
Articolo successivoGialloZafferano: Tantissime ricette sul vostro Android