Una delle cose più belle degli smartphone di nuova generazione è la possibilità di giocare in mobilità con titoli molto complessi graficamente, e tra questi sicuramente uno dei migliori è N.O.V.A 2 HD, considerato uno dei migliori giochi per Android mai usciti!

Oggi faremo una recensione del titolo, tenendo conto di molti fattori che ci aiuteranno a dare un voto finale al lavoro di Gameloft. Come si comporterà Nova? Scopriamolo!

Partiamo dalla Trama:

La storia parla di Kal Wardin, da anni soldato spaziale delle truppe NOVA, che da solo cercerà di porre rimedio alla sanguinosa guerra civile che ha coinvolto la Terra, che vede il governo entrale degli Orbitali Terrestri contro un’alleanza di rivoltosi alleati con degli alieni. Dovremo quindi impersonare questo valoroso combattente e farci strada tra i nemici a suon di pallottole per salvare il destino di moltissime persone.

La storyline non è affatto male, e verremo subito coinvolti nei combattimenti. Un’aspetto davvero curato da parte della casa editrice, che sicuramente si fa apprezzare nel corso dei livelli.

Voto: 8

Grafica e sonoro:

Uno dei punti forti di questo gioco era la grafica tridimensionale, davvero ottima per il periodo in cui è uscito: il gioco infatti possiede già quasi un’anno, e di conseguenza non regge bene il confronto con nuovi titoli come Shadowgun. Il livello dei dettagli e delle texture è comunque molto buono, e sicuramente renderà apprezzabile il gioco. La risoluzione in alta definizione lo rende poi particolarmente bello da giocare su display grandi come quelli di un Tablet.

Molto bello invece il sonoro, con ottimi effetti per quel che riguarda il suono delle armi o delle voci dei vari personaggi. Anche la colonna sonora è davvero piacevole, ed un plauso va fatto per l’ottimo video iniziale, che fin da subito stupisce il giocatore!

Voto: 7.5

Gameplay:

Nota dolente è l’utilizzo del personaggio, in quanto la disposizione dei tasti non è delle migliori. Per muoverci avremo a disposizione un pad direzionale sulla nostra sinistra, ma per puntare o girarci dovremo utilizzare un dito della mano destra, tappare al centro dello schermo e spostare verso destra o sinistra: questo porta a dover coprire la maggior parte dello schermo, e a rendere molto complicato l’utilizzo in situazioni difficili. Questo è dovuto al fatto che l’utilizzo del gyroscopio non è supportato nella modalità “sparo” da tutti i telefoni, e con quello con cui abbiamo testato il gioco (HTC Sensation), non era disponibile questa opzione.

Certo, si riesce a giocare comunque, ma tocca sottostare ad alcuni compromessi.

Per il resto lo svolgimento dei livelli è molto lineare, e non avremo grandi possibilità di variare gli eventi o esplorare le mappe. Non se ne sente comunque la mancanza, quindi più che promosso in questo campo.

Molto bella la possibilità di giocare in modalità Multiplayer online, con un sacco di mappe e giocatori da tutto il mondo!

Voto totale: 7  (tasti:5 – svolgimento livelli: 7 – multiplayer: 8.5)

Durata:

A disposizione ci saranno 12 livelli, molto lunghi da affrontare, e sicuramente non semplici a difficoltà media o elevata. Saprà tenervi occupati per molte ore!

Voto: 8

Conclusioni:

Il gioco a distanza di un anno rimane ancora di grandissimo livello, e trovare altri titoli altrettanto completi all’interno del market sarà veramente difficile. Tuttavia il prezzo è ancora alto, e non regge a confronto con nomi nuovi come il già citato Shadowgun: N.O.V.A 2 costa infatti 5.49€.

Comunque promuoviamo ampiamente il gioco, e lo consigliamo vivamente a tutti gli appassionati di giochi d’azioni come noi, convinti che questo titolo saprà regalarvi ottime ore di intrattenimento!

Voto Finale: 7.5

A seguire troverete il link per il download dal sito della Gameloft, essendo al momento non disponibile sul Play Store:

https://www.gameloft.it/giochi-android/nova-2-android/?adid=27351

Articolo precedente[GUIDA] ParanoidAndroid Tablet/Hybrid CM9: la Rom ibrida per Galaxy Nexus
Articolo successivoZedge: sfondi e suonerie gratis