Era da un pò che non ve ne parlavamo, ma il lavoro di porting della Rom ufficiale di HTC One S per Sensation continua, e raggiunge il grado di Stable 2.0 con la Rom Custom InsertCoin. Noi di Tecnoandroid l’abbiamo provata per circa una settimana, e siamo pronti a darvi il nostro giudizio!

Se avevate intenzione di cambiare il vostro attuale Sensation con un One S, beh ora avrete molti motivi in meno per farlo. Questa Rom custom riuscirà a darvi esattamente la stessa qualità d’uso del nuovo modello HTC, con tante nuove features ed effetti all’interno della UI che sapranno conquistarvi come han fatto con noi.

Già dall’installazione della Rom si ha la sensazione che l’opera promette bene: avremo infatti a disposizione un percorso guidato nel quale potremo decidere se aggiungere o togliere alcune caratteristiche o programmi, e decidere il clock massimo e minimo del processore, in modo da essere in linea con il nostro bisogno di potenza.

Sarà possibile infatti arrivare a toccare gli 1.9Ghz e più di potenza, o mantenerci tranquilli con un 1.2Ghz o meno. Noi abbiamo deciso che la virtù sta nel mezzo, e abbiamo scelto di settare il processore a 1.5Ghz, in modo da avere un giusto connubio tra prestazioni e consumo della batteria.

Tra le opzioni attivabili troviamo anche il software Bravia Engine, utilizzato sugli smartphone Sony per migliorare nettamente la resa cromatica del display, con colori più naturali, più belli e dei contrasti decisamente migliori. Il risultato è sicuramente ottimo, ed è come avere “un nuovo display” sul proprio Sensation!

Ma passiamo a parlare della Rom in se, e delle sue prestazioni. Come già detto ci troviamo di fronte ad un porting completo di One S, e come tale il telefono sarà esattamente identico in ogni funzione e particolare al nuovo HTC. In più avremo anche a disposizione alcuni effetti di transizioni che normalmente sono disabilitati su One.

La nuova UI, così pulita e bella è assolutamente la migliore nel mondo Android, e che piaccia o non piaccia è assolutamente avanti ad ogni personalizzazione di altre case. Utilizzarla sarà sicuramente un piacere!

A livello di prestazioni la fluidità generale è identica a quella vista nell’ultimo aggiornamento ufficiale, che già aveva portato Sensation al top del mondo Android, anche se qualche impuntamento qua e la non è da escludere: ci troviamo sempre di fronte ad un porting (seppur ben fatto) e come tale alcune cose sono ancora da migliorare. Tuttavia a velocità siamo ad un livello superiore, sopratutto nel browser internet che offre prestazioni e funzioni di gran lunga migliori alla Sense 3.6. Provandolo affianco ad un Galaxy S2 con ICS ufficiale la differenza si nota in positivo per Sensation: il caricamento della pagina è molto più rapido, come migliore è la visualizzazione dei contenuti, mentre molto simile la fluidità.

Purtroppo alcuni lati negativi ci sono, e nella rom infatti non funzionano ancora:

  • Internet Passthrough e hotspot WiFi
  • il Bluetooth funziona solo parzialmente
  • Dopo aver visto un video su YouTube il telefono potrebbe diventare laggoso: per risolvere basta entrare nella Fotocamera ed uscire.

Problemi comunque non gravissimi, ma che per alcuni possono essere importanti nella scelta della rom da utilizzare.

Venendo ad un altro ed ultimo lato “negativo“, abbiamo trovato la durata della batteria un pò troppo bassa, e la diminuzione quando si gioca o si va su internet è veramente troppo alta. Probabilmente è per via del clock troppo alto che abbiamo utilizzato, sopratutto vista la batteria da soli 1520mAh di cui è dotato il nostro telefono. Con 1.2Ghz il discorso potrebbe migliorare notevolmente, anche se non è da escludere un peggioramento delle prestazioni.

Arrivando alle conclusioni ci sentiamo di consigliare sicuramente questa rom, che si pone come la migliore dotata di Sense 4 all’interno del panorama modding per Sensation. Le prestazioni sono al top, come l’esperienza d’uso, e non potrete che rimanere sorpresi da come il vostro telefono possa “rinascere” in questa maniera!

Se siete interessati al download vi rimando direttamente alla pagina web ufficiale della ROM: Link

Articolo precedenteEcco il primo tablet Philips
Articolo successivoGalaxy S III – trapelato il manuale d'uso su Sammobile.com