La connessione sui dispositivi Android non sempre è ottimizzata al meglio e anche se ci troviamo sotto una buona copertura 3G può succedere che lo scaricamento dei dati dalla rete sia davvero lento. Questa guida insegna passo per passo come aumentare la velocità 3G del proprio smartphone o tablet Android.

Il primo passo da fare è scaricare le applicazioni Speedtest.net, 3G/4G Speed, Script Manager dalla sezione download che si trova alla fine di questa guida. Ora scaricate il contenuto di questa pagina e salvaterlo come un file.txt con nome “3GTurboCharger_Installer_Update_3_test_11.sh.txt”. Inserite questo file nella scheda di memoria del vostro dispositivo Android. Ora fate 5/6 test di velocità 3G con l’applicazione 3G/4G Speed.

Prima di effettuare il test ricordatevi di disattivare le connessioni wi-fi. Adesso apriamo l’applicazione3G/4G Speed e dal form centrale scegliamo il valore12/28/7 – max speed. Scorriamo la pagina e in basso scegliamo il valore Down speed increase (slow upload). Ora premiamo il tasto Apply Tweak per confermare. A questo punto riavviate il vostro dispositivo Android per apportare le modifiche alla connessione.

Avviate l’App Script Manager e recatevi sul file .txt che avete salvato in precedenza. Questo file ha l’icona del SuperUser, vi si aprirà una finestra dove dovrete selzionare Su. A questo punto lanciate lo script con il pulsante Run.

L’applicazione vi mostrerà delle scritte in automatico e quando vi chiederà un valore numerico (da 1 a 8) selezionate 3 (che corrisponde a fastest). Alla nuova richiesta di inserire un numero inserite nuovamente 3.

Riavviate il vostro dipositivo per rendere effettivi i cambiamenti.

Articolo precedenteHTC vorrebbe abbandonare la tastiera fisica negli smartphone
Articolo successivoThe Vampire Diaries: dalla TV al tuo Android