Virus e malware sembrano aver reso Android uno dei sistemi operativi meno sicuri. Da uno studio condotto dalla Trend Micro sembra che Android non sia più sicuro…

Trend Micro, leader nelle soluzioni antivirus, ha stilato una classifica dei sistemi operativi più sicuri. Il risultato è una grande sorpresa per tutti coloro che posseggono un dispositivo Android, infatti, il nostro amato robottino verde è all’ultimo podio della classifica che vede in testa la BlackBerry:

  1. BlackBerry
  2. Apple
  3. Windows Phone
  4. Android

 

BlackBerry grazie ai suoi sistemi di protezione consente un’ottima protezione anche perchè sembrerebbe che i creatori di malware non siano interessati a questo sistema.
L’Apple che si trova al secondo posto del gradino deve la sua sicurezza al sistema di protezione che garantisce le applicazioni “sicure” poichè scaricabili solamente dall’iTunes-App Store.
Windows Phone anche se arrivato da poco garantisce dei buoni standard di sicurezza!
E Android? Ancora è poco sicuro nonostante Android 4.0 abbia portato enormi miglioramenti alla sicurezza del sistema operativo. Purtroppo Android è troppo frammentato e la maggior parte dei dispositivi non monta l’ultima versione di Android con conseguenti falle nella sicurezza che fanno molto gola ai cybercriminali.
La Trend Micro ha dichiarato che le applicazioni a rischio per il fine 2012 potranno essere 120mila e la presenza di molti market alternativi aumenta il rischio di contrarre un bel virus nel proprio terminale.

I malware su Android possono copiare sms, mandare sms premium che consumano il credito, registrare telefonate, attivare il microfono da remoto e tanto altro. Come difendersi? Antivirus, password e niente applicazioni scaricate al di fuori del Google Play Store.

E voi che ne pensate?

Articolo precedenteAdobe Reader per Android: leggi i documenti PDF sul tuo dispositivo
Articolo successivoCoPilot Live Premium Europe 9.1.0.234 apk – come fanno gli hacker a craccarlo