Android o iOS? Questo è il problema! Se siete indecisi su quale sistema operativo scegliere potete leggere questa guida per capire i pregi e i difetti dei due sistemi operativi! Buona lettura a tutti…

Android:

Android è un ottimo sistema operativo e altamente personalizzabile. Ecco le 10 caratteristiche che rendono Android migliore di iOS:

1. Tastiere Alternative: iOS monta una sola tastiera di default che non è possibile sostituire. Android invece può montare tutte le tastiere alternative che vuole senza alcun problema e nessuna difficoltà nell’installazione.

2. Esecuzione automatica delle operazioni: su Android è possibile programmare qualsiasi impostazione per farla eseguire in futuro, su iOS questo non è possibile.

3. Launcher personalizzabili: con Android è possibile modificare il launcher di default grazie ai vari launcher presenti sull’Android Play. Su iOS questo non è possibile.

4. Widgets: Android permette di inserire Widget nella homescreen in modo da avere sempre sotto controllo le applicazioni preferite.

5. Memoria e Batteria removibili: tutti gli iPhone non hanno la possibilità di cambiare la batteria in modo semplice e veloce mentre la maggior parte degli smartphone Android possono tranquillamente effettuare questa operazione.

6. Installazione in remoto delle applicazioni: davvero un’ottima funzione che ci permette di acquistare un’applicazione attraverso il Google Play sul web e trovarcela installata sul nostro smartphone Android in brevissimo tempo.

7. Rom Custom: per tutti gli amanti del modding Android mette a disposizione la possibilità di installare Rom custom. Su iOS questa procedura non è possibile.

8. Controllare il dispositivo Android dal PC: grazie ad applicazioni particolari è possibile controllare Android dal PC senza intervenire direttamente sul dispositivo.

9. Adobe Flash Player: il famoso player è disponibile solo per Android mentre iOS è stato escluso da questo progetto.

10.Gestione hardware: Android è in grado di gestire la Ram sicuramente meglio di iOS.

iOS:

Ecco i 10 punti con i quali iOS batte Android…

1. iTunes Media Store: AppStore e iTunes Store iOs battono sicuramente Android ma con l’arrivo di Google Play Music, Books e Movies questo divario sarà colmato.

2. AirPlay: un’ottima funzione che permette di condividere qualsiasi contenuto multimediale sui dispositivi compatibili senza l’utilizzo di cavi. Purtroppo questa funzione manca ad Android.

3. Find My iPhone: un’ottima applicazione che permette di trovare in qualsiasi momento dove si trova il nostro dispositivo. Anche se Android non è in possesso di questa funzione in modo nativo è possibile utilizzare le applicazioni presenti sull’Android Play.

4. Assistenza tecnica: l’assistenza tecnica dell’Apple è una sola e se il dispositivo si danneggia i tempi di riparazione sono sempre immediati, brevi e precisi. Android è installato su vari terminali di diverse marche e quindi se il nostro terminale si rompe dobbiamo sperare che l’assistenza sia adeguata.

5. Gestione batteria: iOS gestisce meglio la batteria di Android grazie alla gestione delle risorse tramite software ottimizzata anche se il divario è minimo.

6. iTunes e la sincronizzazione: iTunes permette di sincronizzare con il PC tutti i contenuti. Android non ha un programma serio in grado di effettuare questa procedura.

7. Personalizzazioni del produttore: Android ha il serio problema che ogni produttore “sporca” il sistema operativo riempendolo di applicazioni esterne e proprietarie, per non parlare anche degli operatori telefonici che brandizzano il dispositivo. Su iOS questo non succede.

8. Applicazioni: AppStore può contare tantissime applicazioni di una qualità superiore ad Android, infatti, le applicazioni di iOS escono su Android solamente in un periodo successivo.

9. Interfaccia: l’interfaccia di iOS è più semplice di quella di Android.

10. Frammentazione: Android è molto frammentato sia per quanto riguarda le versioni presenti sul mercato che i dispositivi hardware prodotti dalle varie aziende (display, dimensioni, componenti, ecc…). iOS è uno solo con le proprie caratteristiche ottimizzate per un unico dispositivo.

Conclusioni:

Sicuramente la scelta tra Android ed iOS è molto difficile ma se vi piace sviluppare, provare e imparare la scelta cade sicuramente su Android.

E voi cosa ne pensate?

Google Play Music, Books e Movies

Articolo precedenteGoogle Play Music, Books e Movies: in arrivo in Italia
Articolo successivoASUS Transformer TF101: guida all'aggiornamento manuale di Android 4.0.3 ICS