Oggi abbiamo un entusiasmante aggiornamento riguardo Evernote per Android (3.6). Finalmente è stato inserito un sistema di riconoscimento vocale che permette di dettare le note oltre ad un sacco di nuove funzionalità per Evernote Widget. Diamo uno sguardo.

Scarica Evernote per Android ed Evernote Widget per Android

Funzione Speech-to-text

Le note audio sono state una caratteristica fondamentale dell’applicazione fin dal primo giorno. Oggi, vi forniamo una nuova opzione: il riconoscimento vocale. Toccate la nuova icona a fumetto nella barra degli strumenti sopra la tastiera per avviare la funzione. Mentre si parla, l’applicazione inserirà immediatamente le parole pronunciate nel corpo della nota come testo. Incredibile!

Quando la registrazione è terminata, sarà possibile anche collegare l’audio originale alla nota. Con la registrazione e il testo scritto troverete con grande facilità le vostre note audio. Tenete conto che la funzione di riconoscimento vocale utilizza il servizio di trascrizione del testo di Google Android, per cui dovete essere online per farlo funzionare.

Se volete catturare l’audio senza il riconoscimento vocale, sarà sufficiente toccare e tenere premuta l’icona fumetto per passare ad un microfono. Toccate il microfono per avviare la registrazione.

Disponibilità del riconoscimento vocale

Questa funzione è disponibile sui dispositivi Android che hanno la versione 4 del sistema operativo (aka, Ice Cream Sandwich). Potrebbe essere però supportata anche da altri dispositivi. Se vedete l’opzione di riconoscimento vocale significa che è disponibile anche per voi.

Nuove funzioni del Widget

In questo aggiornamento abbiamo aggiunto un sacco di nuove funzionalità per la nostraapplicazione widget, disponibile come download separato su Google Play Store.

Personalizza il tuo widget

Abbiamo aggiunto una nuova icona per il widget che consente di personalizzare una serie di funzioni:

Colore del Widget: scegli tra il verde originale o un nuovo tema più scuro

Pulsanti personalizzati: scegli quali funzioni Evernote appaiono nel widget

Widget grande: scegliete ciò che dovrà apparire nel widget grande: ultime note visualizzate, ultimi aggiornamenti, taccuini specifici, tag, o Ricerche salvate

Nuovo widget piccolo

Premendo a lungo sulla schermata iniziale del telefono e andando al menu Widget, vedrete una singola funzione di Evernote Widget che si presenta sullo schermo come l’icona di un’app. Questo widget è ideale per posizionare una singola funzione Evernote ovunque si desideri.

Scatto rapido

La più recente funzionalità del widget è lo scatto rapido. Questa funzione rispecchia al meglio il proprio nome. Toccate sull’icona, una fotocamera con il fulmine, per lanciare la modalità fotocamera. Scattate la foto e toccate su salva. E’ tutto qui. A questo punto verrà aggiunta una nuova nota con lo scatto al vostro account Evernote con un titolo auto-generato.

Molto altro in arrivo

Come sempre, oltre alle nuove funzioni che vedete, ci sono un sacco migliorie nascoste, come correzioni di errori e miglioramenti nella stabilità che rendono l’applicazione ancora più veloce e affidabile. Siamo al lavoro anche su alcune grandi novità. Continuate a seguirci e fateci sapere cosa ne pensate di questo aggiornamento.

Voi che ne pensate?

Articolo precedenteInstagram per Android finalmente disponibile!
Articolo successivoAsus Transformer TF101 e TF201: disponibile la Clockwork Touch Recovery