Siete possessori di HTC Sensation e non vedete l’ora di provare in anteprima la nuovissima interfaccia Sense 4.0? Noi la stiamo provando grazie alla ROM Custom Insert Coin, e vi sveleremo con immagini e commenti tutto quello che c’è da sapere sulla nuovissima interfaccia.

Sicuramente la nuova UI Sense 4.0 è uno dei cavalli di battagli per HTC in questo 2012, e rispetto alle versioni precedenti è stata rinnovata sia dal punto di vista estetico che prestazionale.

A giudicare dai commenti letti in rete essa non è piaciuta molto al pubblico, che continua a reputare l’attuale versione 3.5 come la più bella/elegante e funzionale.

Anche io la pensavo come voi, ma mi sono dovuto ricredere: questa nuova versione è davvero ECCEZIONALE!

La ROM con Sense 4.0 di cui vi parlo è la Insert Coin, basata sulla RUU ufficiale leaked di HTC ONE S, che ha raggiunto pochi giorni fa lo stadio di Beta 12.

Essa, essendo originaria per One S, è appositamente ottimizzata per la risoluzione qHD (960x540p) e per il processore Qualcomm Snapdragon S4, successore della versione S3 montata su Sensation. Di conseguenza essa è facilmente adattabile al telefono, e i risultati si vedono.

Partiamo dalla Homescreen:

Essa risulta rinnovata dal punto di vista estetico, con modifiche grafiche ai widget, un’effetto 3D dei widget stessi disponibile solo per alcuni, e senza la possibilità di avere il “giro continuo” delle pagine. Detta così sembra un passo indietro.. Ma la realtà è ben altra! La home non è MAI stata così fluida, veloce e reattiva, una vera e propria bellezza da utilizzare, e sicuramente un’enorme passo avanti rispetto alla versione 3.0 e 3.6!

Menù Applicazioni:

I cambiamenti si notano sia dal punto di vista estetico che funzionale. Lo scroll delle pagine ora avviene in senso orizzontale (a nostro parere molto più comodo da effettuare), con una bella animazione se spostiamo il cursore da “tutti” (app ovviamante) -> “frequenti” -> “download”. Questa animazione la ritroveremo in tutte le app che danno questa possibiltà.

E’ possibile ora anche accedere al Play Store direttamente dal menù con un tasto dedicato, ricercare rapidamente le applicazioni e accedere ad un piccolo menù-popup dove sarà possibile selezionare l’ordinamento, poter condividere un’app, gestire le app e modificare le schede.

Davvero un bel miglioramento secondo noi, che rende l’esperienza Sense ancora più completa.

Menù Impostazioni:

E’ cambiato anche lui graficamente, con un nuovo layout che suddivide le impostazioni in “Wireless e reti”, “Personale” e “Telefono”. Davvero molto bello l’effetto che si trova scrollando su e giù la pagina.

Potremmo poi parlarvi di altri cambiamenti estetici, prestazioni nel dettaglio per ogni applicazione o altro ancora, ma sarebbe veramente cercare il pelo nell’uovo in una rom Beta Porting di un’altro telefono.

Quello che c’è da sapere è che le prestazioni sono migliorate notevolmente, la fluidità è alle stelle, e non si notano bug o lag particolari all’interno del sistema.

Sensation rinasce con questa nuova interfaccia, e se ultimamente vi ha stufato con essa tornerà il “giocattolo nuovo” del primo giorno di acquisto!

Anche i Benchmark risentono positivamente dell’interfaccia notevolmente alleggerita, e ad esempio il famosissimo test Quadrand fa segnare ben 2747 punti (al primo colpo), circa 600 in più di Samsung Galaxy Nexus!

HTC ha lavorato davvero egregiamente con questa nuova UI, e siamo veramente felici di dirvi che le nostre impressioni sono di puro entusiamo!

Non vediamo l’ora di poterla provare sui nuovi Smartphone della line ONE, e di  vederla in modo ufficiale al più presto sul nostro Sensation (anche se ci vorrà molto tempo).

A presto con una guida nella quale vi spiegheremo come aggiornare semplicemente il vostro telefono a questa interessantissima ROM!

Vi lasciamo con qualche altro Screenshot della UI:

 

Articolo precedenteSky Go apk: download e guida
Articolo successivoAsus Transformer Prime: recensione, specifiche tecniche e prezzo