Ultimamente si sta molto parlando di virus che potrebbero insinuarsi nei nostri dispositivi Android. I virus di Android sono molto propensi a prelevare dati, foto, dati dalla rubrica o abbonarsi in automatico a servizi internet. Ecco come proteggersi in pochi e semplici passaggi.

Qui di seguito troverete ben sei punti base che garantiscono la vostra sicurezza:

1. Il primo e ancora il più importante è quello di bloccare le applicazioni che si possono installare al di fuori di Google Play. A differenza con App Store di Apple, Android non ha alcuna restrizione riguardante l'installazione di applicazioni di terze parti. Questa flessibilità è una grande cosa ma in alcuni casi può mettere a rischio la sicurezza del nostro dispositivo.

2. Il secondo suggerimento è quello di controllare sempre attentamente i feedback e i commenti delle applicazioni di Google Play prima di decidere di scaricarle. Anche quando scaricate un'applicazione controllate sempre quali funzionalità del vostro smartphone utilizza. Per esempio un Timer da cucina che si collega al ricevitore GPS è molto strano quindi evitate di installarlo poichè potrebbe contenere un virus o un malware.

3. La password e il blocco dello schermo sono i fattori chiave per rendere il vostro dispositivo sicuro. Quindi attivate sia una password che il blocco dello schermo in modo che se terzi avessero accesso al vostro smartphone non riuscirebbero ad installare applicazioni di terze parti con virus e malware.

4. Tenete il Wi-Fi attivo solamente nei luoghi dove avete la copertura di una rete sicura. Reti non sicure potrebbero installare nel vostro dispositivo malware oppure controllare tutto il vostro traffico dati.

5. Un'altro consiglio che vi posso dare è tenere il GPS attivo solo quando utilizzate un navigatore satellitare. Se all'interno del vostro dispositivo ci fosse un malware riuscirebbe a comunicare la vostra posizione al server. Quindi è meglio tenerlo disattivato.

6. Ultimo consiglio è quello di installare un buon antivirus come Avast.

[app]com.avast.android.mobilesecurity[/app]

Android è sicuro ma solamente se utilizzato con le giuste precauzioni! Spero che questo articolo vi sia stato di aiuto!

Voi avete mai preso un virus?

 

 

Articolo precedenteSamsung annuncia il Galaxy Player 70 Plus
Articolo successivoSense 4.0: inizia il porting sui terminali Nexus