Nella giornata di ieri altre due RUU ICS test destinate a Sensation e al fratello XE sono state diffuse sul web, sfuggite al controllo di htc e subito in download grazie ai cuochi di XDA. Le due rom sono rispettivamente la 3.30.401.1 per Sensation e 3.30.401.101 per Sensation XE

È da un giorno ormai che la stiamo testando e stressando a dovere, e le prime impressioni sono di puro entusiasmo, e a dovere visto il grande lavoro che htc sta facendo per portare in tempi rapidi la nuova distribuzione sui propri smartphone.

A livello grafico il firmware non si discosta troppo da quello visto fino ad ora nelle precedenti rom leaked, ma non è questo l’importante: ciò che conta e rende superba questa rom sono le prestazioni.

Fluidità, velocità, reattività sono le parole d’ordine, e “liscio come l’olio” è il primo pensiero che balza in mente utilizzando il device aggiornato, mentre si sposta quel “pesante carrarmato” che è la Sense. Ma non è tutto, queste prestazioni si ottengono con Accelerazione Hardware disattivata, e vi lasciamo solo immaginare cosa succede se essa viene attivata dalle impostazioni!

La velocità sul web è entusiasmante, il caricamento di una pagina è rapidissimo, e scroll e pich-to-zoom sono stati notevolmente migliorati. Siti in flash saranno una semplice  passeggiata per questo smartphone dual core, e navigare sarà davvero un piacere.

L’ottimizzazione della ram inoltre è stata notevolmente migliora, e con tutte le applicazioni chiuse ci si aggira attorno ai 200Mb liberi. Sotto sforzo difficilmente si scenderà sotto i 100Mb disponibili, e il tutto si tradurrà in una maggior velocità del sistema e nella mancanza di impuntamenti.

Al momento bug, lag e crash sembrano non esistere all’interno del sistema, che non fa assolutamente rimpiangere la realise di Gingerbread.

Ovviamente i cuochi su XDA si sono dati da fare, e in particolare segnaliamo il lavoro fatto da maik1986 con la sua Android Revolution HD, che sia aggiorna alla versione 6.3.0, e oltre ad essere basata sul nuovo firmware, da la possibilità di scegliere durante il flash se utilizzare un kernel a 1.2Ghz o 1.5Ghz.

Queste rom, stando al livello di stabilità/velocità raggiunta, dovrebbero essere quelle Candidate, ovvero quelle che precedono la release definitiva che aspettiamo attorno al 1o Marzo, ovvero tra circa una settimana. Appena la versione finale sarà disponibile non mancheremo di segnalarvela, e faremo di tutto per mostrarvi il risultato del lavoro di htc in una video-recensione quanto prima.

Ecco la pagina di XDA dove potrete trovare i download delle rom:

https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1512600

Ecco la pagina di XDA per la Android Revolution HD:

https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1098849

Ricordiamo che per procedere al flash il device deve essere in S-OFF, e deve essere stato fatto il SuperCID. Il blog non si assume alcuna responsabilità per eventuali brik del telefono (Flashate solo se sapete farlo, o seguite una guida se siete alle prime armi).

Articolo precedenteBox per Android – 50 GB in regalo per tutti
Articolo successivoInstallazione e video di Android 4.0 ICS su ASUS Transformer TF101