Navigon è il famoso software di navigazione disponibile per tutti gli smartphone Android. Grazie ad una piccola guida trovata in rete è possibile installare qualsiasi versione in modo completamente gratuito. Buona lettura a tutti.

  1. Scaricatevi il SDK di Google.(android-sdk_r10-windows.zip.)
  2. Scompattatelo in C:android-sdk-windows
  3. Cliccate su SDK Manager.exe
  4. Installate dall’ elenco solo “Android SDK Platform-tools, revision 3” e “SDK Platform Android 2.2 API 8”. Clickate su install.
  5. Andate su Virtual Devices e create uno nuovo con 4000MB e API 8.
  6. Fate partire il device virtuale appena creato, quando si e avviato chiudetelo.
  7. Adesso dobbiamo cambiare l’IMEI del nostro device virtuale. Per questo apriamo il files che si trovano in C:android-sdk-windowstoolsemulator-arm.exe ed emulator-x86.exe con un editor HEX, cerchiamo la stringa +CGSN che sarà seguita da 15 zeri (000000000000000, che è l’IMEI del device virtuale), cambiamo i 15 zeri con l’IMEI del nostro telefonino con Gingerbread o ICS sul quale installeremo il Navigon( attenzione se sbagliate anche un solo numero la procedura è completamente inficiata controllate 3 volte )
  8. Accendiamo di nuovo l’emulatore, ci assicuriamo che l’imei sia uguale a quello del nostro telefono da Impostazioni del telefono virtuale appena creato ed installiamo il Navigon 2.6.1 da adb (usando la stringa: adb install nomefile.apk [nomefile = al nome del programma che voi possedete per il navigon 2.6.1])
  9. Apriamo quindi Navigon sul dispositivo virtuale dell’emulatore, quando chiede di scaricare le mappe chiudiamo il programma.
  10. Usando il commando adb pull /sdcard/Navigon/version.xml . tiriamo fuori il file version.xml dal nostro emulatore, che verrà copiato nella cartella dove avete ADB.
  11. Con una chiavetta USB creiamo la cartella Navigon e mettiamo al suo interno il file version.xml che abbiamo tirato fuori dall’ emulatore.
  12. Installiamo Navigon Fresh sul PC
  13. Creiamo un nuovo account Navigon (IMPORTANTE!)
  14. Scarichiamo qualsiasi mappa (Q1 2010 meglio se piu piccola), quindi chiudiamo Navigon Fresh.
  15. Andiamo nella Cartelle Navigon sulla SD del nostro telefonino e cancelliamo tutto a parte il file version.xml.
  16. Apriamo il file version.xml con un editor di testo (Notepad) e cambiamo le seguenti righe da:<?xml version=”1.0″ encoding=”ISO-8859-1″ ?>
    <config>
    <software>
    <version>2.6.1</version>
    <build></build>
    <brand>NAVIGON_EU</brand>
    <platform>MN7_ANDROID_TRIAL</platform>
    <productprefix>A7</productprefix>
    <copyright>Navigon AG, Copyright © 2010</copyright>
    <imei>*******************</imei>
    <id>*******************</id>
    <productid>A7*****************</productid>
    </software>
    </config>a:

    <?xml version=”1.0″ encoding=”ISO-8859-1″ ?>
    <config>
    <software>
    <version>3.5.0</version>
    <build></build>
    <brand>NAVIGON_EU</brand>
    <platform>MN7_ANDROID_SELECT</platform>
    <productprefix>AS</productprefix>
    <copyright>Navigon AG, Copyright © 2010</copyright>
    <imei>***************</imei>
    <id>***************</id> DEVE ESSERE UGUALE ALL’IMEI!
    <productid>AS*****************</productid>
    </software>
    </config>

  17. Salviamo il file e chiudiamo Notepad.
  18. Creiamo un nuovo account in Navigon fresh(IMPORTANTE!)e scarichiamo le mappe meglio una piccola (ora Q3 2010 ), quando abbiamo finito chiudiamo Navigon Fresh.
  19. Ora cancellate la cartella solo le cartelle Data e Map dalla cartella Navigon che avete sulla Pennetta USB e copiate la cartella Navigon nella memoria del Telefono (nella SD se avete Gingerbread e nella Memoria del Telefono se avete ICS).
  20. Installiamo Navigon Select 4.0.1 sul nostro telefonino dal Market.
  21. Apriamo Navigon e scarichiamo via WiFi i dati che Navigon richiederà ( se avete scaricato una mappa piccola vi scaricherà solo quella e i file .NFS per il vostro telefono).
  22. Dopo avere scaricato le mappe il Navigon a volte si blocca in un loop di continua richiesta di download dati, in quel caso il programma va terminato manualmente da impostazioniprogrammi o da un task Manager se ne usate uno.
  23. Ora riapriamo Navigon Select, e voilà, funziona perfettamente (testato sul mio Samsung Galaxy Nexus con ICS)Fatto questo ora avete una versione del Navigon con mappe Q3 2010 che è perfettamente funzionante e aggiornabile dal Market quando usciranno ulteriori release, potrete aggiornare le mappe che potete trovare sul nostro forum seguendo le indicazioni che ci sono nelle discussioni dedicate alle mappe.

 

La guida è stata testata sul Galaxy Nexus e funziona perfettamente.

Un ringraziamento ad Ipmart Forum che ha reso disponibile questa guida

Il sito non si assume nessuna responsabilità sull’uso scorretto della guida in questione